Una torta morbidissima, gustosa e facile: prova questa al caffè e cioccolato, è talmente golosa che si scioglie in bocca!
Oggi voglio farti scoprire una ricetta molto semplice e facile, che sicuramente non hai mai avuto il piacere di preparare, ma ti posso assicurare che per merenda, ma anche come dessert del dopocena farà proprio la sua bella figura. Ti sto parlando della ricetta della torta caffè e cioccolato, un connubio di sapori unico che riempirà di profumo e gusto tutta la tua cucina!

L’idea ce la lancia il canale Youtube @ricettedolcefacili, che può vantare ben 1,3 milioni di iscritti e considerando le ricette che pubblica oseremmo dire che fosse quasi scontato tutto questo seguito! Tutte facili, veloci e buonissime, vogliamo scoprire come fare questa torta pazzesca?
Torta caffè e cioccolato, a merenda sarà proprio un successo
Per la colazione, per la merenda, persino come dessert del dopocena: questa torta incredibile si prepara in attimo e grazie alla ricetta del canale Youtube @ricettedolcefacili potremo prepararla in pochi minuti. Serve infatti solo una ciotola, qualche ingrediente che sicuramente avrai a casa e il gioco è fatto! Da dove si inizia?

Partiamo dall’impasto: si sgusciano le uova in una ciotola, si aggiunge lo zucchero e si monta il tutto qualche minuto con una frusta per ottenere un composto spumoso e chiarificato. Sciogliamo un po’ di caffè istantaneo in un bicchiere di latte e uniamo il composto ottenuto alla massa di uova mescolando per amalgamare a dovere.
Setacciamo insieme farina, cacao, lievito e versiamo poco per volta le polveri setacciandole al composto di uova, sempre montando con la frusta sino a ottenere un composto liscio e senza grumi. Versiamolo in una pirofila rettangolare imburrata e infarinata cuocendo poi in forno caldo per 30 minuti.
Nel frattempo si prepara una sorta di bagna con latte, cioccolato fondente, burro e cacao, si porta sul fuoco fino a sciogliere il tutto e si lascia un po’ intiepidire. Quando la torta sarà pronta e già sfornata si creano dei forellini con una forchetta, si versa metà composto di bagna in superficie che servirà a renderla morbida e fondente al cuore.
L’altra parte di bagna si riporta sul fuoco, si aggiunge un po’ di amido di mais e si porta a cottura sino a ottenere una crema. Versiamola quindi sulla torta livellandola con una spatola e infine decoriamo con del cocco rapè. Ecco la torta caffè e cioccolato di Ricettedolcefacili! Osserva bene la video ricetta che ti ho lasciato così puoi scoprire anche le dosi al dettaglio.