Lo hai mai provato il liquore all’anguria? Se la risposta è no allora facciamolo insieme, per Ferragosto sarà il fine pasto perfetto!
L’anguria in estate, specialmente durante il pranzo di Ferragosto, non può assolutamente mancare: è fresca, dissetante, piace moltissimo ai bambini e in cucina è davvero molto versatile, potendo quindi sfruttarla sia in piatti dolci che in piatti salati. Oggi però io non voglio propinarti alcuna preparazione particolare, ma qualcosa di semplice quanto sfizioso e pratico.

Lo hai mai provato il liquore all’anguria? A casa mia è sempre un successo, rinfresca che è un piacere e spesso fanno a gara per averne un altro bicchierino! L’idea giusta per concludere il pasto con piacere, optando quindi per qualcosa di diverso dal classico amaro. Vogliamo prepararlo insieme? È facilissimo!
Liquore all’anguria, devi assolutamente salvare la ricetta sul cellulare
Il liquore all’anguria è un’idea diversa dal solito per poter stupire i tuoi ospiti: difatti se solitamente l’amaro può stancare o può non piacere a tutti con questo ti assicuro che quasi quasi persino i bambini vorranno assaggiarlo(ma tu non darglielo!). Servono solo zucchero, acqua, ovviamente alcol e un’anguria ben matura. Se invece cerchi un’idea carina per l’antipasto di Ferragosto, qui trovi i tramezzini di anguria!

Ingredienti
- 500 ml di acqua;
- 400 gr di zucchero;
- 400 ml di alcol alimentare;
- 400 gr di anguria;
Preparazione
- Iniziamo a preparare il liquore pulendo l’anguria: rimuoviamo la parte verde della buccia compresa quella bianca, rimuoviamo quanto più possibile i semi e tagliamo la polpa a cubetti.
- Inseriamo questi ultimi in un barattolo, aggiungiamo l’alcol e richiudiamo con un coperchio ermetico. Ogni giorno per una settimana agitiamo qualche minuto il barattolo, dopodiché lasciamo macerare il tutto in un luogo fresco e buio.
- Trascorso il tempo necessario filtriamo il liquido ottenuto, frulliamo l’anguria e ri-uniamola all’alcol macerato. In un pentolino versiamo acqua, zucchero e portiamo al bollore affinché quest’ultimo si sciolga a dovere.
- Facciamo raffreddare lo sciroppo, aggiungiamo infine l’alcol con la purea e mescoliamo a dovere, versando in una bottiglia con chiusura ermetica.
- Lasciamo riposare il tutto per circa 15/20 giorni e voilà, ecco pronto da gustare il nostro liquore all’anguria! Servilo ben freddo da frigorifero oppure con dei cubetti di ghiaccio, è super dissetante!
Il consiglio extra: se vuoi rendere ancora più saporito il liquore puoi aggiungere delle stecche di cannella, qualche chicco di melograno frullato oppure un po’ di scorza d’arancia, ti assicuro che sarà proprio buono!