Chi parte per le vacanze si chiede sempre la stessa cosa: staccare o no questi elettrodomestici in cucina? Ecco i veri rischi svelati da un tecnico

Se stai per partire per le vacanze anche tu starai pensando se staccare o no determinati elettrodomestici in cucina. Ecco i rischi svelati direttamente da un tecnico.

Si tratta di una domanda che affligge molti italiani che finiscono spesso per dividersi tra chi considera questo aspetto fondamentale e chi invece pensa che sia totalmente inutile. La differenza però è sostanziale e cerchiamo di capire in che senso sia utile o meno prendere una decisione in tal senso.

vari elettrodomestici in fila
Chi parte per le vacanze si chiede sempre la stessa cosa: staccare o no questi elettrodomestici in cucina? Ecco i veri rischi svelati da un tecnico (RicettaQubi.it)

Da un lato c’è chi pensa al risparmio, dall’altro chi invece non crede che questo possa dare una risposta dal punto di vista economico. E poi c’è chi ha paura che durante la vacanza possa arrivare qualche guasto in grado di creare delle preoccupazioni pronte a distruggere i nostri momenti di relax.

Oggi però vogliamo darvi la vera risposta seguendo le orme di un tecnico che ha risolto il tutto senza giri di parole. Siamo certi che sarà molto facile risolvere la questione anche perché comprenderete finalmente se è davvero utile fare questo gesto o meno. Vedrete che cambieremo le vostre abitudini, rendendo anche più tranquille le vostre vacanze in toto.

Parti per le vacanze? Ecco se spegnere o meno gli elettrodomestici in cucina

Frigorifero, lavatrice, lavastoviglie, dobbiamo spegnere questi elettrodomestici in cucina quando partiamo per le vacanze? Oggi vi sveliamo tutto in merito a questa possibilità.

elettrodomestici vicini
Parti per le vacanze? Ecco se spegnere o meno gli elettrodomestici in cucina (RicettaQubi.it)

Partiamo dal frigorifero, scollegarlo è sicuramente un’ottima scelta. Prima di staccare semplicemente la spina però, ci sono dei procedimenti da fare. Per prima cosa diventa fondamentale consumare tutto il cibo conservato all’interno in modo di svuotarlo entro il giorno in cui dovrai scollegarlo. Sbrinate anche il congelatore per evitare muffe e odori sgraditi.

Lavatrice, lavastoviglie e asciugatrice invece non devono essere scollegati per forza, ma comunque è fondamentale svuotare e pulire il tutto per evitare che si formino, anche qui, muffa e cattivi odori. Lasciate le porte aperte per un ricircolod’aria e al rientro fate un ciclo di pulizia a vuoto.

Cosa simile dovrete farla anche con il ferro da stiro, svuotando il serbatoio e privandolo di tutta l’acqua presente al suo interno. Il consiglio è quello di accendere il ferro e lasciare evaporare l’acqua in questione.

Concludiamo con lo scaldabagno che deve essere scollegato, questo perché se rimane acceso continua a scaldare acqua inutilmente sprecando energia in grado da poter incidere pesantemente sulla bolletta.

Insomma tutte cose che dovete sapere quando decidete di affrontare un viaggio.

Gestione cookie