Anche in vacanza mi faccio la mia crema caffè. Non ci rinuncio nemmeno se a casa non ho il frullatore. Con la mia ricetta è pronta in pochi minuti.
Questa deliziosa bevanda fresca è a base di caffè, che è l’ingrediente fondamentale per realizzarla. È tipica dell’estate ed ha una consistenza cremosa, vellutata e densa, che ricorda una mousse. La cosa positiva è che ci sono vari modi per prepararla, mentre di solito gli ingredienti base sono il caffè espresso, la panna (o il latte) e lo zucchero, anche se alle volte ci si aggiunge la vaniglia, la crema al cioccolato o un liquore.

La crema caffè è una delle ricette più gustose e facili da preparare. Una bevanda che non manca mai in estate, perché spumosa e cremosa. Di solito, viene servita fredda in dei bicchierini ed è ottima da consumare quando le giornata sono molto calde. C’è chi la mangia durante una pausa rinfrescante e chi opta per una colazione o per un dessert. La bella notizia è che ora la può preparare anche senza il frullatore ed è facilissima da fare.
Come preparare la crema caffè senza frullatore: la ricetta facile e veloce
La ricetta della crema caffè senza frullatore è più facile di quanto si possa immaginare. Questa rappresenta una svolta per moltissime persone, soprattutto per chi ha una casa vacanze e non si porta dietro i piccoli elettrodomestici che utilizza abitualmente. Il risultato sarà una bevanda golosa e dolce, oltre che freschissima, da gustare in ogni circostanza.
Ingredienti per 4 persone
- 400 ml di panna fredda
- 100 ml di latte freddo
- 50 g di caffè solubile
- orzata q.b.
Procedimento

- I passaggi per realizzare la crema caffè senza frullatore sono pochi e semplici, l’importante è procurarsi una semplicissima bottiglia, può essere sia di vetro che di plastica.
- Una volta presa la bottiglia, non resta che inserire all’interno tutti gli ingredienti: panna, latte, caffè solubile e orzata.
- Chiudere per bene la bottiglia, per poi shakerare con forza tutti gli ingredienti per alcuni secondi.
- Terminato lo shakeramento, non resta che servire dentro dei bicchieri, così da ottenere una bevanda fresca e cremosa, ottima da consumare in ogni momento della giornata.
Leggi anche: Tiramisù senza glutine, uova crude e lattosio praticamente adatto a tutti: buono e cremoso come l’originale
N.B. La crema caffè senza frullatore è meglio consumarla all’istante, quindi non tenerla per troppo tempo perché potrebbe smontarsi. Chi vuole può aggiungerci un po’ di cioccolata o la vaniglia, oppure un po’ di frutta secca.