Le ciambelle della pasticceria sono buone, ma queste si preparano a casa in pochissime mosse. L’impasto è talmente morbido da sciogliersi in bocca.
È impossibile iniziare la giornata con il piede giusto senza una buona colazione. La maggior parte delle persone si accontenta di biscotti confezionati e della solita tazza di caffè. In realtà, basta davvero poco per fare la differenza. Se assaggerai queste ciambelle, non avrai più il coraggio di tornare indietro.

L’impasto è morbidissimo e lo zucchero a velo dona quella nota in più di dolcezza che non guasta mai. Sono facili da preparare e piacciono tanto anche ai più piccoli. Alzarsi con il sorriso sulle labbra non sarà più un’utopia. Con una prelibatezza così, resterete di buon umore anche a lavoro.
Ciambelle al forno, le tue saranno migliori anche di quelle della pasticceria: la ricetta perfetta per la colazione
Queste ciambelle hanno una marcia in più. Oltre a essere deliziose, sono perfette anche per le persone che non vogliono o non possono mangiare i fritti. Vengono cotte nel forno e sono leggerissime da digerire.
Il segreto della loro bontà sta soprattutto nell’impasto, che contiene anche le patate. Ciò le rende morbidissime. Non ci sarà più bisogno di spendere soldi in pasticceria perché la famiglia vorrà gustare solo questa versione.
Ingredienti per 6 persone
- 500 g di farina
- 250 ml di latte
- 100 g di patate lesse
- 50 g di zucchero
- 50 g di burro
- 25 g di lievito di birra
- 13 g di sale
- 2 tuorli
- 1 uovo intero per spennellare
- Scorza grattugiata di 1 limone
- Zucchero a velo o granelli di zucchero
Preparazione

- Cominciare dalle patate. Lessarle e metterle da parte. Nel frattempo, in una ciotola abbastanza grande, posizionare la farina lasciando una cavità al centro. Poi aggiungere lo zucchero, la scorza grattugiata di limone e le patate. Al centro, versare i tuorli e il burro
- Scaldare il latte per renderlo tiepido e aggiungere il lievito. Poi, versare tutto all’interno dell’impasto e cominciare a lavorare con le mani, fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Coprire con un panno pulito e attendere 15 minuti
- Dividere l’impasto per ricavare palline da circa 50 g ciascuna. Dare loro la classica forma di una ciambella e metterle su una teglia a lievitare per circa 2 ore
- Spennellare le ciambelle con uovo sbattuto e cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 20-25 minuti. Lasciare intiepidire e servire con l’aggiunta di una spolverata di zucchero a velo
Leggi anche: Queste mini ciambelle per la colazione hanno conquistato TikTok: dì anche tu basta a latte e cereali!
Le ciambelle, alla fine, dovranno assumere un bel colore dorato. In caso contrario, non saranno ancora pronte. 25 minuti di cottura dovrebbero bastare, ma è importante ricordare che tra un forno e l’altro possono esserci delle differenze.