Non perderti la ricetta di mia mamma, lei le cotolette non le faceva solo fritte, ma anche al sugo: golose è dir poco, ti salvo il pranzo con gusto!
Oggi voglio svelarti una ricetta di mia mamma, che in realtà negli anni anche io ho più volte replicato e fatto per i miei bimbi perché appartiene ai miei ricordi di infanzia decisamente all’insegna del gusto. Io e i miei fratelli andavamo matti per le cotolette di pollo, ma spesso mia mamma le definiva ‘troppo povere‘. Quindi cosa faceva? Le impanava, le friggeva, ma poi le ripassava in un sugo di pomodoro cremoso e avvolgente.

Il risultato? Un secondo ricco, completo, che chiamava la scarpetta già solo con la vista e infatti ogni volta si faceva la gara in famiglia a chi dovesse pulirsi la padella. Lei infatti non impiattava, serviva così com’era la padella contenente le cotolette ed era una vera sfiziosità! Vuoi scoprire la ricetta di mia mamma? Di sicuro ti conquista.
Cotolette di pollo al sugo, queste di sicuro non le hai mai provate: devi assolutamente provarle
Le cotolette al sugo di mia mamma sono un’idea molto sfiziosa e veloce per servire in famiglia un pranzo diverso dal solito. Lei usava i pomodori pelati da schiacciare a mano per un sugo più grossolano, ma tu eventualmente puoi usare anche una classica passata di pomodoro. Se invece le cotolette sono il tuo piatto preferito, cliccando qui potrai scoprire le pizzette di cotolette!
Ingredienti per 4 persone
- 500 gr di petto di pollo;
- 500 gr di pomodori pelati;
- 350 gr di pangrattato;
- 50 gr di pecorino grattugiato;
- 3 uova medie;
- 1 spicchio d’aglio per il sugo;
- Sale, pepe, aglio in polvere, prezzemolo tritato q.b.
- Farina q.b.
- Olio per friggere q.b.
- Basilico fresco tritato q.b.
Preparazione

- Iniziamo a preparare il nostro secondo ponendo il petto di pollo intero su un tagliere, rimuoviamo eventuali parti grasse o filamenti e tagliamolo ottenendo 4 fette abbastanza spesse, ma non eccessivamente.
- Intanto in una ciotola versiamo il pangrattato e condiamolo con sale, pepe, aglio in polvere, prezzemolo tritato, pecorino e mescoliamo il tutto.
- Disponiamo un po’ di farina su un piatto, sgusciamo le uova in una ciotola e sbattiamole vigorosamente con una forchetta con un pizzico di sale.
- Sbucciamo l’aglio, schiacciamolo e facciamolo soffriggere in una padella dai bordi alti con un filo di olio evo per poi versare i pomodori pelati precedentemente schiacciati con le mani.
- Facciamo cuocere per circa 10 minuti con il coperchio a fiamma dolcissima, nel frattempo impaniamo le cotolette: passiamo ogni fetta di pollo nella farina, poi nelle uova e infine nella ciotola con il pangrattato pressando per far aderire su tutti i lati.
- Facciamo scaldare abbondante olio per friggere in una padella e quando arriva a temperatura cuociamo le cotolette qualche minuto per lato affinché dorino.
- Scoliamole su carta assorbente, poi immergiamole nel sugo di pomodoro portandolo anche al di sopra di esse. Allunghiamo con 1 bicchiere di acqua bollente, copriamo con coperchio e proseguiamo la cottura per altri 10/15 minuti, guarnendo in seguito con il basilico tritato.
- Ecco pronte le nostre cotolette al sugo, assaggiale perché sono strepitose!