A saperlo prima che bastava della carta da forno: altro che in cucina, mi ha risolto il problema più fastidioso di sempre

La carta da forno è molto utilizzata in cucina, ma può essere impiegata anche in altri ambiti. C’è un fastidioso problema, infatti, che può essere combattuto e risolto proprio grazie al suo prezioso aiuto.

La carta da forno è presente in quasi tutte le case. Si tratta di uno strumento prezioso perché permette di foderare le teglie da forno e di non far attaccare il cibo durante la cottura. Va bene anche per separare gli alimenti da congelare, per il microonde, per realizzare deliziose ricette al cartoccio e per arrotolare gli impasti quando si ha bisogno di massima precisione.

Uomo che stende carta da forno con le mani
A saperlo prima che bastava della carta da forno: altro che in cucina, mi ha risolto il problema più fastidioso di sempre – ricettaqubi.it

In pochi ne sono a conoscenza, tuttavia, può essere sfruttata anche al di fuori dalla cucina. Esiste un trucchetto, infatti, che consente di eliminare un fastidioso problema con cui, prima o poi, chiunque deve fare i conti. È facilissimo da mettere in pratica ed economico. Alla fine, non si riuscirà a credere ai propri occhi.

Carta da forno, questo trucco ti fa svoltare: risolvi tutto in un attimo e non spendi niente

Il ruolo della carta da forno non deve mai essere sottovalutato. Non la usano solo i cuochi provetti, ma chiunque voglia avere un buon risultato in cucina. La sua presenza è essenziale e, per questo motivo, la maggior parte delle persone punta ad averne una bella scorta. Viene venduta in vari formati. In base alle proprie esigenze, si può scegliere tra il rotolo, i fogli già separati e i tagli circolari per le tortiere. Il costo contenuto la rende accessibile praticamente a tutti.

Anche i più esperti, però, spesso, ignorano di poterla utilizzare anche al di fuori dalla cucina. Può sembrare strano ma, per via del materiale usato, risulta utile in svariate occasioni. Per esempio, può rivelarsi una validissima alleata nella lotta contro il calcare. Non bisognerà fare altro che ricavare un rettangolino e cominciare a strofinarla sulla zona interessata. Nel giro di qualche minuto, la superficie in acciaio tornerà a splendere.

Rotolo di carta da forno
Carta da forno, questo trucco ti fa svoltare: risolvi tutto in un attimo e non spendi niente – ricettaqubi.it

Ci vuole davvero un attimo per ottenere questo portentoso risultato. Con un pizzico di olio di gomito e un po’ di buona volontà, il calcare diventerà solo un brutto ricordo. Nel caso in cui sia particolarmente ostinato, si può bagnare la carta da forno con qualche goccia di aceto bianco o di succo di limone. Questo ne potenzierà l’effetto. Dove possibile, si consiglia di ammorbidire prima il tutto con dell’acqua calda. Il processo di rimozione, infatti, sarà molto più semplice.

Leggi anche: Basta un foglio di carta d’alluminio per pulire il forno in 5 minuti: ecco il metodo virale

La carta da forno va benissimo anche per proteggere i cassetti dalla polvere, per avvolgere le candele profumate e preservarne l’aroma e per mantenere intatti i barattoli aperti di vernice.

Gestione cookie