Fai insieme a me la rusticona, una torta salata veloce ma che dà tante soddisfazioni: usi solo patate e prosciutto, una squisitezza!
Qualche settimana fa mi sono ritrovato nella stessa situazione in cui mi ritrovo da un mese a questa parte: 0 voglia di cucinare. Ma quando i bimbi hanno fame bisogna pur inventarsi qualcosa e quindi aprendo il frigo ho preso un rotolo di pasta sfoglia e mi è venuta subito l’ispirazione. Ho fatto una torta salata con patate e prosciutto che è venuta la fine del mondo!

Non dovrai essere un grande esperto, non dovrai fare le capriole in cucina, anzi, l’unica cosa che dovrai fare sarà sbollentare le patate, il resto è così facile che neppure ti accorgerai di aver servito una vera sfiziosità. Ovviamente tu puoi modificare la base come meglio credi, ma intanto scopriamo gli ingredienti!
Torta salata rusticona: con patate e prosciutto viene una meraviglia di gusto
Questa torta salata rustica con prosciutto e patate è un piatto passepartout perché puoi servirlo davvero quando vuoi: secondo me ti piacerà così tanto che lo riproporrai per il fantomatico pranzo in famiglia di Ferragosto! Come ti dicevo puoi personalizzarla come preferisci, magari sostituendo il prosciutto con della pancetta oppure ometterlo del tutto se hai ospiti vegetariani. Che ne dici, la facciamo subito insieme?
Ingredienti per stampo 22/24 cm
- 1 rotolo di pasta sfoglia;
- 150 gr di prosciutto cotto a cubetti;
- 250 gr di patate;
- 200 gr di provola a cubetti;
- 150 ml di panna da cucina;
- 5 uova fresche;
- 50 gr di parmigiano grattugiato;
- Sale, pepe, noce moscata, erba cipollina q.b.
Preparazione

- Iniziamo a preparare la torta sbucciando le patate dopo averle lavate, tagliamole a cubetti piccoli e portiamo al bollore dell’acqua in una pentola per poi calarli. Sbollentiamoli fin quando risulteranno teneri, ma non così tanto da sfaldarsi.
- Scoliamo subito i cubetti di patate e facciamoli intiepidire, nel frattempo sgusciamo le uova in una ciotola, aggiungiamo sale, pepe, noce moscata, erba cipollina e sbattiamo con una forchetta fino a schiumarle.
- Versiamo la panna, incorporiamola alle uova aggiungendo poi la provola, il prosciutto e le patate. Mescoliamo ancora fino a ottenere un composto corposo, unendo infine il parmigiano grattugiato.
- Srotoliamo il rotolo di sfoglia e inseriamolo nello stampo, facciamo aderire i bordi e versiamo in centro il composto, spostando verso l’interno i lembi di pasta.
- Cuociamo in forno preriscaldato/statico/170° per circa 30 minuti, sforniamo e facciamo intiepidire. Ecco pronta la nostra torta rusticona di patate e prosciutto!