Vi presento una splendida crema di caramello che si può mettere anche sulle fette biscottate al mattino per colazione. Pensate che è senza panna e persino leggera.
Per realizzarla bastano davvero pochi passaggi, si tratta di una crema davvero straordinaria e molto versatile. Oggi vi spieghiamo noi come fare è davvero facile.

La crema di caramello ha origini molto lontane da quel creme caramel di preparazione della patisserie francese e presente in ricettari addirittura dal XVIII secolo. È un dolce classico per l’Europa e che è stato esportato anche negli altri continenti divenendo uno dei prodotti della globalizzazione in questo periodo storico.
Si tratta di un dolce facile da preparare e che si conserva molto a lungo, per questo viene spesso realizzato in casa. Per realizzare la ricetta di oggi abbiamo preso le informazioni dal canale Youtube, Un giorno una ricetta. Questo è seguito da quasi due milioni di persone e ogni giorno ci regala delle preparazioni facili e molto utili in cucina sia dolci che salati.
Nella descrizione del canale leggiamo: “Sono Katy, vivo e lavoro nel Regno Unito come chef. Ho aperto questo canale per offrirvi le idee per delle ricette facili e veloci. Si tratta di ricette internazionali, tradizionali, creative, economiche con una scelta ampia. Più che un lavoro questa è una passione!”.
Crema di caramello spettacolare, la ricetta completa
La ricetta completa della crema di caramello è davvero spettacolare, si fa in pochissimo tempo ed è adatta a tantissimi tipi di momento. Dalla colazione a uno spuntino è sicuramente qualcosa di versatile che possiamo andare tranquillamente a spalmare su delle fette biscottate.

Per realizzare questa ricetta abbiamo bisogno di appena tre ingredienti e cioè latte (vegetale o animale a seconda dei gusti), zucchero e burro. Le proporzioni cambiano in base a quanta crema vorrete preparare.
Passiamo al procedimento, mettete il latte in una pentola, aggiungete lo zucchero, meglio se si tratta di quello di canna. Mescolate tutto con calma e un tocco secco e deciso mentre lo mettete sul fornello. A questo punto andate ad aggiungere il burro e girate fino a che non si scioglierà. Vi lasciamo il video della ricetta per tutti i passaggi nel dettaglio.
Potete servirlo anche freddo, ma conservatelo in frigorifero.