Per la rubrica legata allo chef del giorno vi parliamo di Roberto Valbuzzi noto anche per il suo ruolo in televisione. Sicuramente molti di voi lo conoscono, ma scopriranno delle cose interessanti.
Altezza, moglie e figli, programmi tv, ristorante e quanto costa il suo menù andiamo a svelare alcuni aspetti che non tutti conoscono di questo straordinario professionista.

Roberto è nato a Varese il 1° luglio del 1989, ha dunque compiuto 36 anni da poco meno di un mese è alto 175 centimetri e un fisico longilineo. Nato in una famiglia di ristoratori a Malnate è cresciuto a contatto con gli animali nella splendida fattoria dei nonni a Mornago. Tutta la sua carriera ruota attorno alla cucina fin quando da adolescente frequenta l’Istituto alberghiero De Filippi per poi laurearsi all’Università di Milano in Scienze e tecnologie alimentari.
Della sua vita non sappiamo moltissimo visto che è un uomo decisamente riservato, ma sappiamo che nel 2018 si è sposato con Eleonora Laurito. Anche lei ha vissuto un percorso simile a quello del marito tra il ristorante di famiglia, catering, eventi e televisione anche se da ragazza aveva provato la strada dell’attrice e della moda. La coppia ha due splendidi figli, Alisea nata nel 2020 ed Elan Gabriele nel 2022.
Roberto Valbuzzi, la carriera tra ristorante e tv
Roberto Valbuzzi già durante gli studi inizia a lavorare nel ristorante dei suoi genitori e nel 2011, ad appena 22 anni, approda in televisione su Gambero Rosso Channel nel programma Una cucina per due: nord vs sud. Da allora guida diversi programmi sulla rete per poi iniziare ad avere esperienze anche in altre reti.

Nel 2012 è su La7 per Hollyfood – L’appetito vien guardando, mentre nel 2013 su Alice per Benvenuti al Nord: la Nosa cosina e su Lei l’anno dopo per Staffetta in cucina. La grande notorietà arriva nel 2017 quando partecipa a La Prova del Cuoco, ma il boom definitivo nel 2018 quando inizia a guidare Cortesie per gli ospiti al cui volante è ancora oggi insieme a Diego Thomas e Csaba Dalla Zorza.
Roberto è chef del noto ristorante Crotto Valtellina di Malnate, un posto meraviglioso che è molto spesso meta anche di personaggi famosi e che sorge in un contesto davvero tipico e particolare. Considerate che qui un menù degustazione per due costa circa 200 euro, ma offre una qualità davvero alta e dei piatti prelibati come i mausch con fonduta di Bitto della VAl Gerola e lo tzigoiner con patate.
Se avete modo andate a provarlo.