Oggi pizza napoletana vera con la ricetta di Maria, ‘A figlia ro’Presidente’: impasto pronto in sole due ore

Oggi andiamo in cucina con Maria, che sicuramente conoscerai sotto il nome di ‘A figlia ro’Presidente’: ci insegna a fare una pizza napoletana d’hoc in casa, vedrai che bontà!

Se anche tu come me sei un tipo che cerca sempre tante sfiziosità sui social, specialmente su Instagram e TikTok, l’algoritmo ti avrà almeno una volta mostrato un video di Maria Cacialli, che su TikTok si chiama proprio ‘A figlia ro’Presidente‘: lei è una veterana di cucina napoletana, difatti è proprio nel suo ristorante pizzeria che si possono gustare tanti sfiziosi manicaretti della tradizione.

pizza di maria cacialli
Oggi pizza napoletana vera con la ricetta di Maria, ‘A figlia ro’Presidente’: impasto pronto in sole due ore (Foto TikTok @mariacacialli) – ricettaqubi.it

Io giusto qualche giorno fa ho voluto provare la sua pizza napoletana di stampo casalingo, un impasto perfetto per la cottura al forno di casa diversa ovviamente da quella in forno a legna. Ma ti posso garantire che con i consigli di Maria servirai anche tu la vera, unica e sola pizza napoletana d’eccellenza! Che ne dici, la facciamo insieme?

Pizza napoletana perfetta, segui la ricetta originale per il forno di casa

Maria Cacialli ci ha voluto insegnare come preparare la pizza napoletana anche a casa: il risultato è ovviamente ‘diverso‘, non in termini di sapore ovviamente, più che altro nella resa dell’impasto. Difatti il forno a legna cuoce a temperature molto più alte e i tempi di cottura sono piuttosto rapidi. Ma tu non devi preoccuparti perché con Maria serviamo una napoletana davvero perfetta!

pizza napoletana
Pizza napoletana perfetta, segui la ricetta originale per il forno di casa (Foto tiktok @mariacacialli) – ricettaqubi.it

Si inizia ovviamente dall’impasto: Maria versa la farina in una ciotola capiente, aggiunge l’acqua, lo zucchero e inizia a impastare con le mani. Aggiunge poi il sale, l’olio e solo all’ultimo il lievito sbriciolato, quindi continua sempre a lavorare il tutto con le mani fino a ottenere un panetto compatto ed elastico. Lo lavora sul piano da lavoro fin quando risulterà ben liscio.

Lo inserisce poi nella ciotola e copre con pellicola alimentare fino al raddoppio del volume. I tempi in questo caso variano in base alla temperatura esterna, con questo caldo otterrai un panetto lievitato perfettamente in circa due ore. Trascorso il tempo necessario lo riversa sul piano infarinato e gli dà una forma concentrica per poi inserirlo all’interno di una teglia circolare.

@mariacacialli_ Risposta a @sabrina9647 #perte #foryou #neiperte #tiktoknapoli #food ♬ suono originale – A figlia ro’ presidente

Dopo aver fatto riposare una mezzora condisce la superficie con passata di pomodoro, parmigiano e basilico, cuocendo in forno preriscaldato/statico/170° per 30 minuti. Sforna, aggiunge la mozzarella fiordilatte spezzettata a mano e cuoce altri 15 minuti. Ecco pronta la nostra pizza napoletana casalinga, vedrai che bontà! Ti lascio il suo video TikTok così puoi scoprire le dosi necessarie.

Gestione cookie