Non sai che ti perdi: prova le mie pizzette di cotolette e ti assicuro che l’acquolina in bocca arriva sino al piatto

Prova le mie pizzette di cotolette e ti assicuro che non smetterai più di rifarle: pratiche, gustose e di una bontà esagerata!

Oggi voglio insegnarti una ricetta a cui tengo molto perché era mia nonna a replicarla spesso: quasi tutte le domeniche noi nipotini sapevano già che, oltre a delle gustose patate al forno, lei avrebbe fatto le sue famose pizzette di cotolette. Una preparazione facile, veloce, che di sicuro non hai mai assaggiato prima ma che ti garantisco farà vere faville sulla tua tavola!

cotolette al forno
Non sai che ti perdi: prova le mie pizzette di cotolette e ti assicuro che l’acquolina in bocca arriva sino al piatto (Foto gemini) – ricettaqubi.it

Si tratta di condire le cotolette di pollo in una pirofila con sugo di pomodoro, mozzarella, parmigiano e spezie, spedire in forno e attendere la magia. Sono così succose e filanti che ogni bambino ti chiederà il bis e ti faranno sentire molto felice! Vuoi scoprire con me la ricetta di mia nonna?

Pizzette di cotolette fritte, una bontà su tutta la linea: salva la ricetta

Le pizzette di cotolette di mia nonna negli anni non hanno mai tradito, anzi, sono sempre un successo anche oggi che noi nipoti siamo diventati adulti a tutti gli effetti: io ti insegno la ricetta partendo da 0, ma se tu vuoi tagliare i tempi di preparazione puoi usare le cotolette già pronte del supermercato, quindi da soffriggere in padella. Il resto poi è davvero a prova di pasticcione!

Ingredienti per 5 persone

  • 10 fette di pollo;
  • 4 uova medie;
  • Pangrattato q.b.
  • Farina q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • 400 gr di passata di pomodoro;
  • 1 cipollotto;
  • Foglie fresche di basilico q.b.
  • Olio EVO q.b.
  • Mozzarella grattugiata q.b.
  • Parmigiano grattugiato q.b.

Preparazione

cotolette con sugo e mozzarella
Pizzette di cotolette fritte, una bontà su tutta la linea: salva la ricetta (Foto gemini) – ricettaqubi.it
  1. Preparare le nostre cotolette è semplice, quindi partiamo da queste: condiamo con del sale su ogni lato le fette di pollo, versiamo abbondante farina in un piatto piano, in un altro il pangrattato e in una terrina sgusciamo le uova.
  2. Sbattiamo quest’ultime con una forchetta e prepariamoci alla panatura: passiamo ogni fettina nella farina, poi nelle uova e infine sul pangrattato, pressando a dovere.
  3. Quando tutte le cotolette saranno pronte facciamo scaldare un filo di olio in una padella e lasciamole solamente dorare all’esterno, ci vorranno circa 1 o 2 minuti per lato.
  4. Scoliamole su carta assorbente per rimuovere l’olio. Poco prima della preparazione delle cotolette invece sbucciamo il cipollotto, tritiamolo finemente e facciamolo rosolare in una padella con dell’olio per poi aggiungere la passata di pomodoro.
  5. Condiamo con sale, pepe, basilico spezzettato a mano e cuociamo per circa 15 minuti. Possiamo quindi assemblare il piatto: spalmiamo un po’ di sugo sul fondo di una pirofila, adagiamo al di sopra le cotolette per poi condire la superficie di ognuna con altro sugo, mozzarella e parmigiano.
  6. Condiamo con un filo di olio e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 15 minuti. Sforniamo e facciamo appena intiepidire. Voilà, ecco le pizzette di cotolette, vedrai che sapore!
Gestione cookie