Prova con me questa torta salata deliziosa per l’antipasto di Pasqua: io ci metto spinaci, ricotta e mortadella, vedrai che sapore esclusivo!
La settimana di Pasqua è ufficialmente iniziata e in casa mia c’è già il caos più totale: mia nonna ormai ha fatto radici nella mia cucina, mia madre fa un via vai continua dal salotto e le urla si sentono sino al pianerottolo! Però è vero, tutto questo mi piace molto perché sono questi in fondo i momenti più belli da condividere in famiglia. Quest’anno abbiamo deciso di puntare tutto su un menù semplice, ricco sì ma senza troppi fronzoli e proprio per l’antipasto, ho pensato di fare una torta salata.

Ma non una qualunque, oggi ti propongo la torta salata con spinaci e mortadella, una fetta tira l’altra e sono sicuro che ti leccherai i baffi perché è cremosa all’interno e friabile all’esterno. Inoltre è pure veloce, cosa potresti volere di più?
Torta salata deliziosa, con spinaci e mortadella: ripieno cremoso e sapore esagerato
La torta salata di spinaci e mortadella nasce in realtà qualche mese fa, quando avevo poco nel frigorifero ma dovevo inventare qualcosa per una cena improvvisata con gli amici. Mi è venuta talmente bene che adesso la ripropongo ogni qualvolta si possa! Si tratta di realizzare un composto cremoso per il ripieno da versare poi su una semplice sfoglia. Vogliamo scoprire insieme i passaggi per prepararla?

Ingredienti per 4 persone
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda;
- 250 gr di ricotta di pecora;
- 250 gr di spinaci freschi o surgelati;
- 150 gr di mortadella a cubetti;
- 50 gr di pecorino grattugiato;
- 50 gr di parmigiano grattugiato;
- 2 uova fresche;
- Sale, pepe, noce moscata q.b.
- Foglie di basilico fresche q.b.
Preparazione
- Iniziamo a preparare la torta salata srotolando la sfoglia per poi inserirla all’interno di uno stampo a cerniera. Bucherelliamo la superficie con i rebbi di una forchetta e mettiamo da parte.
- In una ciotola inseriamo la ricotta, uniamo gli spinaci precedentemente lessati in padella con un filo di olio e aglio, la mortadella a cubetti, il parmigiano, il pecorino, il sale, il pepe, la noce moscata e le foglie di basilico.
- Aggiungiamo anche le uova e mescoliamo il tutto qualche minuto con una forchetta sino ad ottenere un bel composto cremoso.
- Versiamolo all’interno dello stampo, livelliamo con una spatola e ripieghiamo i bordi esterni della sfoglia verso l’interno.
- Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 30 minuti circa. Sforniamo e lasciamo intiepidire: ecco pronta la nostra torta salata con spinaci e mortadella, ti conquisterà, ne sono certo!