Lo vuoi provare questo rotolo di riso e mozzarella? Fresco, sfizioso, pronto in appena 10 minuti e inoltre facilissimo. Vedrai che pranzetto al lampo!
Oggi voglio proporti una ricetta sfiziosa, che a quel qualcosa che ricorda molto i classici rolls giapponesi, anche se ovviamente noi lo adegueremo a un gusto tutto italiano. Ti sto parlando del mio rotolo di riso e mozzarella, una specialità che ha tutta l’aria di essere gourmet, ma che fai in appena 10 minuti e servi quando è freddo di frigorifero. L’unico tempo più lungo sarà quello della cottura del carnaroli, il resto è così veloce che neppure ti accorgi di aver sporcato la cucina!

Basta procurarsi un buon rotolo di mozzarella fresca, un po’ di salmone e voilà, il pranzo è servito! Con una fresca insalata o perché no, anche un po’ di patate al forno vedrai che specialità. Andiamo a prepararla insieme?
Rotolo di riso e mozzarella, una vera goduria per occhi è palato: la ricetta facile
La ricetta del mio rotolo di riso e mozzarella è davvero semplice da replicare anche a casa tua e ti posso garantire che non ti farò perdere molto tempo. Ti consiglio di usare un riso che mantenga la cottura come un carnaroli, cremoso al punto giusto, mentre come salmone puoi sostituire quello affumicato con quello cotto se lo preferisci. Il rotolo di mozzarella invece puoi acquistarlo al supermercato o anche in qualsiasi caseificio. Vogliamo quindi scoprire come si prepara?

Ingredienti per 5 persone
- 1 rotolo grande di sfoglia di mozzarella;
- 350 gr di riso carnaroli;
- 150 gr di formaggio spalmabile;
- 150 gr di salmone affumicato;
- 50 gr di parmigiano grattugiato;
- Sale e pepe q.b.
- Prezzemolo fresco tritato q.b.
- Olio EVO q.b.
Preparazione
- Iniziamo a preparare il nostro rotolo riempiendo una pentola con dell’acqua, portiamola sul fuoco e dalla presa del bollore caliamo il riso.
- Cuociamo per i tempi riportati in confezione tenendo da parte qualche cucchiaio di acqua di cottura, scoliamolo e lasciamolo intiepidire in una ciotola.
- Aggiungiamo il formaggio spalmabile, il parmigiano, sale, pepe, prezzemolo tritato, un filo di olio, qualche goccia di acqua del riso e mescoliamo il tutto sino ad ottenere un bel composto cremoso.
- Srotoliamo il rotolo di sfoglia di mozzarella, adagiamo al di sopra in superficie la crema di riso e infine il salmone affumicato a fettine.
- Arrotoliamo il tutto e copriamo con pellicola alimentare chiudendo a caramella i lati lasciati aperti. Facciamo riposare in frigo qualche ora per poi tagliare a fettine.
- Voilà, ecco il nostro rotolo di riso e mozzarella pronto! Ovviamente tu puoi usare anche un risotto avanzato e sostituire il salmone col prosciutto per un gusto tutto nuovo.