L’anno scorso l’ho dovuta buttare, ora non mi faccio fregare: seguo alla lettera i segreti per la salsa al pomodoro perfetta

È arrivato il tempo di fare la salsa di pomodoro, ma il rischio di doverla buttare è sempre molto alto: ecco i segreti da seguire alla lettera per averla perfetta.

Siamo ormai nel pieno della bella stagione ed è normale andare in giro per i supermercati e mercati della zona e ritrovarsi con i pomodori che abbondano. Ce ne sono di tutti i tipi e grandezze, ottimi da utilizzare in qualsiasi modo possibile ed immaginabile. Ma quando ce ne sono proprio tanti o, magari, si coltivano nel proprio orticello di casa, per tante famiglia la soluzione è solo una: la salsa al pomodoro.

pentola con salsa di pomodoro e donna che fa il segno ok
L’anno scorso l’ho dovuta buttare, ora non mi faccio fregare: seguo alla lettera i segreti per la salsa al pomodoro perfetta – ricettaqubi.it

A dir la verità, questo è un rito per tantissime famiglie, che ad agosto si riuniscono per preparare la salsa da tenere tutto l’anno. Parliamo di quella con i pentoloni che bollono sul fuoco e l’odore fresco e buono del basilico che invade tutta la casa. Un qualcosa di cui non fare a meno. Tuttavia, esattamente come molte altre cose che si preparano a casa, bisogna fare attenzione ad evitare errori, perché sbagliare è più facile di quanto si possa immaginare e il rischio di buttare via tutto c’è.

Come fare la salsa al pomodoro fatta in casa: gli errori da evitare

Fare la salsa al pomodoro in casa è una scelta di risparmio non indifferente, oltre che sostenibile e salutare. Si evitano conservanti, zuccheri aggiunti o sale, ed è ottima da utilizzare in tantissimi modi diversi. Tuttavia, se si fa anche un solo errore il barattolo può ammuffire, gonfiarsi ed essere un pericolo per la salute.

La prima cosa da sapere è che i pomodori giusti sono i San Marzano e il Pomodoro Roma, perché polposi, compatti e dolci. Meglio evitare i Cuore di Bue perché troppo acquosi. Inoltre, i pomodori devono essere maturi al punto giusto, senza ammaccature o parti verdi. Dopo averli tagliati e messi in una pentola capiente, cuocere per 30 minuti mescolando spesso e senza aggiungere acqua.

bottiglie con la salsa di pomodoro
Come fare la salsa al pomodoro fatta in casa: gli errori da evitare – ricettaqubi.it

Un passaggio fondamentale è passare i pomodori con il passaverdure, così da avere una polpa liscissima, magari aggiungendo anche delle foglie di basilico. Poi rimettere la salsa sul fuoco e far sbollire per 30-40 minuti, deve risultare densa. Magari unire un po’ di olio extravergine di oliva. Una volta pronta la salsa, metterla in barattoli di vetro sterilizzati.

Oltre a queste regole basilari da seguire ogni volta, ci sono anche degli errori da evitare assolutamente, perché potrebbero compromettere tutto il lavoro fatto. Tra questi ci sono:

  • Usare tappi già usati: questi devono essere nuovi per chiudere bene i barattoli.
  • Non fare la bollitura finale: è importante per la sicurezza alimentare.
  • Non sterilizzare i vasetti: c’è il rischio di contaminare la salsa.
  • Usare pomodori rovinati: potrebbe compromettere tutto.

Leggi anche: Un giro d’olio, metto in forno ed i pomodori diventano il contorno perfetto: in estate mangio solo questi

Una volta seguiti tutti questi passaggi, si ha la certezza che la salsa duri tutto l’anno. Generalmente, si conserva fino a un anno in luogo fresco e buio. Quando si apre il barattolo è importante consumarlo entro 3 o 4 giorni.

Gestione cookie