Questo piatto, per essere portato a termine, ha bisogno solo di una manciata di patate. È buonissimo, invitante e super profumato. Tutti vorranno conoscere la ricetta.
Per portare a cena qualcosa di gustoso, non bisogna per forza ricorrere a piatti elaborati. A volte, basta davvero poco. L’importante è usare un pizzico di fantasia e sfruttare gli ingredienti che si possiedono già. La ricetta di oggi è a base di patate. Grazie all’abbinamento in questione, nessuno riuscirà a resistere.

Gli ospiti saranno così entusiasti da rubare una seconda porzione senza farsi vedere. Un secondo così va bene anche in estate perché la cottura, anche se necessita del forno, è davvero rapida. La cucina non farà in tempo a scaldarsi, ma i palati saranno lieti di poter accogliere una simile prelibatezza.
Girelle di patate al forno, filano così tanto da essere irresistibile: la ricetta facile che ti salva la cena
Le patate sono un alimento molto versatile. Quelle al forno, con la scelta dei giusti aromi, si rivelano deliziose. La ricetta di oggi, tuttavia, presenta qualche variante. Il pecorino, il pangrattato e l’uovo le rendono gustosissime, ma a fare la differenza è la provola che, durante la cottura, si trasforma in un delizioso cuore filante.

Grazie a questo piatto, sarà impossibile deludere gli ospiti. Gli occhi chiusi e l’espressione sognante saranno due chiari segni che la cena ha avuto successo.
Ingredienti per 4 persone
- 500 g di patate
- 100 g di provola
- 50 g di pecorino grattugiato
- 2 cucchiai di pangrattato
- 1 uovo
- Sale
- Pepe
- Olio extravergine di oliva
- Foglie di prezzemolo
Preparazione
- Lavare le patate e lessarle in abbondante acqua salata. Pelarle e schiacciarle con una forchetta in una ciotola. Aggiungere un uovo intero, il pecorino grattugiato, il pangrattato, il sale e il pepe. Mescolare per far amalgamare tutti gli ingredienti
- Su un foglio di carta da forno, dare all’impasto una forma rettangolare e aggiungere le fette di formaggio. Poi, arrotolare per creare un salame. Tagliare a fette, dello spessore di circa 2 cm, e spostare il tutto su una teglia foderata con carta da forno. Usando un pennello da cucina, distribuire anche un po’ d’olio extravergine di oliva
- Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa 20-25 minuti. Sfornare e servire con qualche fogliolina di prezzemolo
Se non si ha a disposizione la provola, si può ricorrere anche alla mozzarella. Durante la cottura, si scioglierà completamente, dando vita a un ripieno gustoso e filante.