Questa ricetta merita almeno una possibilità. Permette di realizzare delle girelle farcite ineguagliabili. Un antipasto così sarà davvero indimenticabile.
Trovare un antipasto originale e facile da preparare non è facile. A volte, le ricette prevedono passaggi complicati, che le persone comuni non sono in grado di eseguire. Il rischio è quello di dover gettare tutto nella spazzatura, sprecando cibo prezioso e mandando all’aria i propri sforzi.

Con l’antipasto di oggi, per fortuna, questo non potrà succedere. Gli step in questione permettono di preparare delle deliziose girelle farcite. Sono belle da vedere e buone da gustare. Gli ospiti, dopo essersi seduti a cena, se le ruberanno letteralmente dal piatto.
Girelle salate farcite, la ricetta per un antipasto da sogno: ospiti felici e gusto esagerato
Queste girelle sono facilissime da preparare. Basta aggiungere alla pasta per pizza una farcitura composta da mozzarella, zucchine e pancetta. Dopo una rapida cottura in forno, saranno pronte per essere gustate. Il primo morso trasporterà i presenti in una dimensione culinaria inedita. Sono così buone da lasciare il segno.
Anche i bambini non vedranno l’ora di assaggiarle. Restare delusi sarà praticamente impossibile. Inoltre, l’antipasto in questione è perfettamente compatibile con le feste di compleanno. Se si decide di fare questa scelta, però, sarà meglio non lesinare con le quantità perché spariranno in un attimo.

Ingredienti per 12 pezzi
- 400 g di pasta per pizza
- 130 g di mozzarella a panetto
- 100 g di pancetta a fette
- 3 zucchine medie
- Pecorino grattugiato
Preparazione
- Per realizzare questa ricetta, si consiglia di iniziare dalle zucchine. Lavarle sotto l’acqua corrente ed eliminare le estremità. Poi, tagliarle nel senso della lunghezza per ricavare delle fettine sottili. Grigliarle e metterle da parte per dopo
- Stendere l’impasto con l’ausilio di un matterello. Per evitare che si attacchi, è importante non dimenticare di infarinare il piano di lavoro. Dopo aver formato un rettangolo, distribuire la pancetta, le zucchine e la mozzarella tagliata a fettine, avendo la premura di fermarsi a un cm dal bordo. Poi, procedere con il pecorino grattugiato
- Arrotolare l’impasto e tagliarlo a fettine dallo spessore di circa 2 cm. Rivestire una teglia con della carta da forno e posizionare le girelle. Cuocere in forno a 180°C per 20-25 minuti. Sfornare, far raffreddare e servire
Mozzarella, pancetta e zucchine rappresentano il mix perfetto. Niente impedisce, però, di aggiungere qualche ingrediente o di giocare con le erbe aromatiche. C’è chi ama aggiungere anche un po’ di timo.