Le melanzane sono davvero stupende, queste tre ricette le rende protagoniste per svoltare pranzi e cene. Si possono servire anche fredde.
Vogliamo portarvi all’interno della nostra cucina per mangiare tre piatti differenti dagli altri. Siamo sicuri che anche voi perderete la testa per queste ricette.

Prima però parliamo un attimo di questo ortaggio che ha tante proprietà benefiche. Sono ricche di antiossidanti tra cui antociani e nasunina, inoltre grazie alle loro fibre riducono il colesterolo LDL migliorando la salute del cuore.
Incredibile è pure il loro effetto depurativo vista l’altissima percentuale di acqua presente all’interno. Le fibre inoltre riescono a regolare la funzionalità dell’intestino evitando picchi glicemici. Ora però andiamo a leggere da vicino qualcosa su queste ricette.
Melanzane marinate, come non ci avevo pensato prima?
Sebbene le melanzane marinate sembrano un piatto usuale e che tutti conoscono, in realtà per farle c’è bisogno di grande attenzione perché il loro sapore si regge su degli equilibri piuttosto importanti.

Per farle non serve il forno, e questo è un surplus in estate, e inoltre bastano pochi ingredienti tra cui basilico, prezzemolo, peperoncino e aglio. Grigliatele e il più è fatto, clicca qui per la ricetta completa.
Insalata di melanzane, una ricetta fresca e adatta a ogni circostanza
Se il caldo ti sta divorando e non hai voglia di appesantirti scegli questa insalata di melanzane che diventa un pasto unico e ci permette di riempirci lo stomaco senza poi sentirsi gonfi tutto il giorno. La ricetta poi è di una semplicità disarmante.

Per prepararle, oltre ovviamente alle melanzane, avete bisogno di pomodori, limone, olio extravergine d’oliva, menta, aglio e aceto di vino bianco. Basta avere capacità di taglio e il risultato finale sarà incredibilmente sfizioso, magari accompagnandole con crostini di pane. Clicca qui per la ricetta.
Melanzane (s)tonnate, uno splendido antipasto: adatto ai vegani
Le melanzane (s)tonnate sono un antipasto molto interessante da servire all’inizio di pranzi o cene. Sono molto fresche e adatte a qualsiasi tipo di contesto. Sono anche adatte ai vegani, visto che il tonno in realtà è solo simulato.

Si tratta di una versione vegana appunto del vitello tonnato con le melanzane a fare da base e il tofu a svolgere il ruolo del tonno. Vi serviranno anche olive taggiasche, capperi, prezzemolo, olio extravergine d’oliva, noci e ovviamente il sale. Clicca qui per la ricetta completa.