Con Csaba ho scoperto le uova alla benedict e ora qualcuno deve fermarmi: non smetto più di mangiarle!

Oggi in cucina con noi viene Csaba Dalla Zorza che ci mostra come preparare le uova alla benedict: io me ne sono completamente innamorato!

Emblema di eleganza, portamento, charme e ovviamente buona cucina: come non poter usare questi aggettivi per l’incredibile e immensa Csaba Dalla Zorza? Già soltanto il suo nome ci fa pensare alle donne parigine legate al bonton e al buon costume, e infatti proprio lei ha persino studiato a Parigi per molto tempo. Io la seguo da anni, sono innamorato di tutte le sue ricette e oggi voglio svelarti come lei prepara le fantomatiche uova alla benedict.

uova alla benedict
Con Csaba ho scoperto le uova alla benedict e ora qualcuno deve fermarmi: non smetto più di mangiarle! (Foto youtube @foodnewtorkitalia) – ricettaqubi.it

Una preparazione francese che forse per i palati italiani risulta un po’ particolare, ma io da quando le ho scoperte non posso più farne a meno: si tratta di un uovo in camicia servito su un panino al latte, insieme a pancetta croccante, una salsa olandese e erba cipollina. Csaba ha riadattato la ricetta per i gusti italiani e voglio fartela scoprire subito!

Csaba Dalla Zorza e il segreto delle uova alla benedict: come prepararle velocemente

Csaba Dalla Zorza negli anni è diventata un punto di riferimento non solo per la buona cucina, ma anche per quanto riguarda il bonton e il buon costume culinario. Chi si dimentica i suoi giudizi sulle tavole di Cortesie per gli ospiti? L’atteggiamento è tutto un programma, ma io personalmente la adoro. E infatti oggi copio la sua ricetta delle uova alla benedict che sono sicuro piaceranno molto anche a te.

uova benedict su un piattino
Csaba Dalla Zorza e il segreto delle uova alla benedict: come prepararle velocemente (Foto youtube @foodnetworkitalia) – ricettaqubi.it

Il procedimento è semplicissimo: Csaba riempie un piccolo pentolino dai bordi alti con dell’acqua e lo porta sul fornello più piccolo affinché arrivi al bollore, nel frattempo fa scaldare una padella antiaderente e quando è ben calda rosola qualche fetta di pancetta, dovrà risultare ben croccante su entrambi i lati. Scola le fette su carta assorbente e con lo stesso grasso rosolare il panino al latte tagliato a metà dalla parte della mollica.

Tosta il pane qualche minuto e poi lo mette da parte, dedicandosi all’uovo in camicia: il procedimento a detta sua è semplice, bisogna sgusciare un uovo in una ciotolina piccolina, aggiungere nell’acqua mezzo cucchiaio di aceto e mescolare vigorosamente formando una sorta di piccolo vortice.

Quando ancora il vortice è in movimento si versa in centro l’uovo e non si tocca assolutamente, dovrà formarsi la camicia e cuocere per circa 4 minuti affinché il tuorlo risulti ben cremoso. Nel frattempo compone la prima parte del sandwich: poggia su un piattino la base del paninetto, spalma abbondante maionese e poggia al di sopra la pancetta croccante, trita un po di erba cipollina, di origano fresco e tiene da parte.

Scola l’uovo, lo fa asciugare su carta assorbente e lo poggia sulla pancetta per poi condire in superficie con sale, pepe, altra maionese, erbe tritate e voilà, ecco l’uovo alla benedict! Ti lascio la sua video ricetta così potrai scoprire i passaggi nello specifico.

Gestione cookie