Facciamo insieme questa strepitosa insalata di pollo e patate, cremosa da far paura e veloce: fredda da frigo e ancora più buona!
Oggi non voglio proporti la classica insalata russa, che per quanto possa essere sempre un passepartout della domenica o delle feste, forse alla lunga annoia un po’. Io ti propongo una variante molto più appetitosa e sfiziosa, ti sto parlando della mia insalata di pollo e patate. Un gusto decisamente sprint, che puoi servire al naturale, su crostoni di pane abbrustolito o perché no, anche come vero e proprio piatto unico da portata in un’apericena.

Gli unici tempi ‘lunghi‘ saranno quelli di cottura del pollo e delle patate, ma ti posso garantire che il gioco ne varrà assolutamente la pena. Io uso la classica maionese, ma tu potrai sostituirla con una vegetale oppure per un piatto più leggero ometterla o semplicemente usare un formaggio cremoso. Andiamo in cucina!
Insalata di pollo con patate, gusto unico e ricco
L’insalata di pollo in realtà prevede tantissime varianti e preparazioni, ti ricordi ad esempio quella di Sonia Peronaci all’italiana di cui ti avevo parlato tempo fa? Oggi invece ti propongo la mia versione collaudata, molto semplice quanto appetitosa e saporita. Tu puoi arricchirla ad esempio con carote, zucchine grattugiate, ma anche cipolla a crudo, io la preferisco semplice come ti svelerò tra poco.
Ingredienti per 5 persone
- 500 gr di petto di pollo intero;
- 500 gr di patate a pasta gialla;
- 200 gr di maionese;
- 125 gr di mais in barattolo;
- 1 costa di sedano;
- Qualche oliva denocciolata;
- Sale, pepe, erba cipollina, prezzemolo q.b.
Preparazione

- Iniziamo a preparare la nostra insalata riempiendo due pentole con dell’acqua: laviamo le patate accuratamente scegliendole di uguale dimensione, asciughiamole e immergiamole in uno dei tue tegami attendendo il bollore.
- Nell’altra pentola aggiungiamo(facoltativo) qualche foglia di alloro e qualche grano di pepe, attendiamo il bollore e immergiamo il pollo pulito da eventuali parti grasse.
- Cuociamo quest’ultimo per circa un’oretta, dopodiché spegniamo la fiamma e facciamo riposare all’interno della sua acqua fin quando sarà raffreddato. Le patate invece dovranno cuocere circa 20/25 minuti.
- Trascorso il tempo necessario scoliamo le patate e facciamole raffreddare per poi sbucciarle e tagliarle a cubetti piccoli da inserire in una ciotola.
- Sfilacciamo il pollo con le mani o con due forchette ottenendo tanti straccetti, uniamoli alle patate e aggiungiamo anche il mais scolato, le olive tagliate a rondelle, il sedano tritato fine, la maionese, il sale, il pepe, l’erba cipollina e il prezzemolo tritato.
- Mescoliamo vigorosamente il tutto e infine aggiungiamo un filo di olio, facendo riposare un’ora in frigo. Ecco pronta la nostra insalata di pollo e patate, un piatto delizioso!