Questi non sono i soliti biscotti al limone. C’è un ingrediente speciale, che li rende ancora più morbidi. Si sta parlando della ricotta, golosa e leggera.
È impossibile resistere al profumo dei biscotti appena sfornati. Questa coccola culinaria è in grado di porre rimedio anche alle giornate più stressanti e difficili. È sufficiente entrare in cucina, mescolare gli ingredienti, mettere tutto su una teglia e attendere che il forno faccia la sua magia.

La ricetta di oggi prevede una piccola aggiunta. Oltre al limone, capace di conferire un aroma agrumato ai biscotti, è presente anche la ricotta, che li rende morbidissimi. La cottura, poi, necessita solo di 15 minuti.
Biscotti ricotta e limone, la ricetta irresistibile che renderà speciali le tue domeniche
I biscotti non sono tutti uguali. Alcuni, fin dal primo assaggio, si ritagliano un posticino speciale nel cuore. Questa ricetta è facilissima da seguire, ma ciò non rende il risultato meno goloso. Al contrario, permette di preparare la colazione perfetta.
Grandi e piccini non riusciranno proprio a resistere di fronte a una simile prelibatezza, caratterizzata da un impasto morbido e da una spolverata di zucchero a velo. L’aroma del limone sarà super riconoscibile, ma anche l’aggiunta della ricotta avrà un ruolo importante.

Ingredienti per circa 15 biscotti
- 290 g di farina 00
- 100 g di zucchero a velo
- 100 g di ricotta
- 50 ml di olio di semi
- 30 ml di succo di limone
- 20 g di fecola di patate
- 7 g di lievito per dolci
- 1 uovo
- Estratto di vaniglia
- Granella (opzionale)
Preparazione
- Prendere una ciotola ampia e rompere l’uovo al suo interno. Aggiungere lo zucchero, l’estratto di vaniglia e la scorza grattugiata di 1 limone biologico. Versare l’olio, il succo di limone e la ricotta. Mescolare per far amalgamare tutti gli ingredienti
- Coprire la ciotola con uno strato di pellicola trasparente per alimenti, mettere in frigorifero e attendere circa un’ora. A questo punto, prelevare delle porzioni da 20 g ciascuna per creare delle palline
- Passare ogni biscotto nello zucchero a velo, posizionarli su una teglia imburrata e infarinata e cuocere a 180°C per 15 minuti. Lasciare raffreddare e servire. I più golosi possono anche aggiungere una spolverata di granella a propria scelta
Leggi anche: Ti svelo come fare dei biscotti friabili e burrosi: li porto a tavola e non restano neanche le briciole
Se non si desidera consumare subito i biscotti, è possibile conservarli in una scatola di latta o in un contenitore con chiusura ermetica. Vista la loro bontà, però, difficilmente dureranno più di un giorno.