L’ho scordata in frigo e si è avvizzita: mica la butto, con questo trucco l’insalata torna croccante come appena comprata

L’insalata avvizzita non deve per forza finire nella spazzatura. Questo rimedio semplicissimo, in molti casi, riesce a salvare la situazione e a renderla nuovamente commestibile.

In estate, l’insalata viene consumata con grande frequenza. Si tratta di un secondo fresco e leggero, capace di alleviare, almeno in parte, lo stress legato al caldo incessante. Le persone, così, tendono a farne grande scorta. Tuttavia, non è insolito che, con il passare dei giorni, si scordino di averla messa in frigorifero.

Donna che spreme limone in una ciotola con insalata
L’ho scordata in frigo e si è avvizzita: mica la butto, con questo trucco l’insalata torna croccante come appena comprata – ricettaqubi.it

Questa piccola dimenticanza, purtroppo, potrebbe compromettere la sua consistenza, facendola apparire avvizzita e molliccia. L’istinto della maggior parte dei consumatori, ovviamente, è quello di gettarla nella spazzatura. Prima di ricorrere a una soluzione tanto drastica, tuttavia, si può provare a fare qualcosa di diverso. Esiste un rimedio, infatti, che potrebbe farla tornare come nuova. È economico e facilissimo da mettere in pratica.

Insalata avvizzita, il rimedio facilissimo per farla tornare croccante: ci metti un attimo

L’insalata è un alimento contorno e molto amato dalla popolazione. Può essere gustata anche da sola ma, solitamente, viene consumata insieme ad altri ingredienti, come feta, cetrioli, tonno e pomodorini. Le temperature del frigorifero, dopo qualche giorno, potrebbero renderla poco invitante. Le foglie, infatti, tendono ad appassire e la croccantezza resta solo un lontano ricordo. Disperare non serve a niente perché c’è ancora qualcosa che si può fare prima di doverla gettare definitivamente nella spazzatura.

Questo trucco, usatissimo dalle nonne e dalle mamme, non necessita di particolari capacità. Lo possono mettere in pratica tutti con ottimi risultati. Ovviamente, non rappresenta una garanzia ma, spesso, consente di ottenere un ottimo risultato e di rimediare alla disidratazione. Prima di sprecare il cibo, quindi, vale la pena provare a sperimentarlo.

Insalata in uno scolapasta con acqua che cade dal rubinetto
Insalata avvizzita, il rimedio facilissimo per farla tornare croccante: ci metti un attimo – ricettaqubi.it

Ecco come procedere:

  1. Prendere una ciotola d’acqua e riempirla con abbondante acqua fredda. Aggiungere alcuni cubetti di ghiaccio, in modo da aumentarne l’effetto. Anche un cucchiaino di zucchero può essere di aiuto
  2. Inserire le foglie di insalata all’interno, fino a bagnarle completamente. Attendere un massimo di due ore e svuotare la ciotola
  3. Servire l’insalata con il condimento desiderato

Nel caso in cui non si volesse aspettare tutto questo tempo, si può mettere il tutto in frigorifero per ridurre i minuti a circa 45. Lo shock termico avrà un effetto rinvigorente, anche se si consiglia di procedere subito con la consumazione.

Leggi anche: Addio mani secche e screpolate: mi è bastato aprire il frigorifero per trovare il rimedio

In caso contrario, si rischierà di tornare al punto di partenza. Menta, basilico e finocchietto possono essere trattati nello stesso identico modo.

Gestione cookie