Luca Pappagallo le melanzane ripiene non le fa classiche: lui mette tonno e verdure, me ne sono innamorato

Deliziose, morbide dentro e croccantine fuori: facciamo le melanzane ripiene di Luca Pappagallo, lui mette tonno e verdure per un piatto pazzesco!

Ancora una volta Luca Pappagallo, mio personale chef preferito in assoluto nel campo della cucina televisiva, mi salva letteralmente la vita: ultimamente ho poca fantasia, non vorrei toccare i fornelli per nessuna ragione al mondo, ma sai ho una famiglia e mica posso esimermi dal prepararle da mangiare! Bastano però le ricette giuste, un pizzico di fantasia e l’aiuto dello chef giusto soprattutto.

melanzane ripiene
Luca Pappagallo le melanzane ripiene non le fa classiche: lui mette tonno e verdure, me ne sono innamorato (Foto youtube @casapappagallo) – ricettaqubi.it

Da Luca infatti ho imparato a fare le melanzane ripiene di tonno e verdure, un condimento diverso dal classico con la mollica e le olive, il tutto si prepara velocemente e non bisogna essere affatto dei grandi esperti. Posso dirti che una volta assaggiate non smetti più di farle, anche perché sono piuttosto veloci. Che ne dici, andiamo in cucina insieme a Luca?

Melanzane ripiene di Luca Pappagallo, la versione con tonno e verdure è deliziosa

Queste incredibili melanzane ripiene di tonno e verdure sono state davvero il mio asso nella manica in parecchie occasioni perché oltre a essere molto belle da vedere, sono proprio saporite da gustare! Non è la prima volta che mi affido alle ricette di Luca, ti ricordi ad esempio il suo gazpacho andaluso? O della sua scarpaccia di zucchine?

Bene, oggi invece facciamo le sue melanzane ripiene e partiamo proprio da queste: Luca, dopo averle lavate le taglia a metà e incide obliquamente la polpa, spennella quest’ultima con dell’olio e cuoce in forno caldo fin quando saranno ben morbide e cotte. Nel frattempo si occupa della farcitura, quindi taglia a pezzi piccolini due peperoni e li fa saltare in padella giusto qualche minuto.

melanzane ripiene
Melanzane ripiene di Luca Pappagallo, la versione con tonno e verdure è deliziosa (Foto youtube @casapappagallo) – ricettaqubi.it

Trita mezza cipolla, poi una carota, il sedano e man mano unisce tutto in padella affinché ogni singolo ortaggio sia ben cotto. Sforna le melanzane e dopo averle fatte raffreddare preleva la polpa dal loro interno, che aggiunge in padella con il resto degli ingredienti a fiamma spenta.

Come ti dicevo questa preparazione è molto rapida perché bisogna giusto scottare la farcitura, sarà poi la cottura in forno a renderla perfetta. Dopo aver versato in padella la polpa delle melanzane aggiunge un po’ di passata di pomodoro, il tonno sgocciolato, l’origano e mescola a dovere. Farcisce le melanzane svuotate creando una montagnetta con il composto cotto e infine spolvera un po’ di parmigiano grattugiato.

Infine cuoce in forno ancora per circa 15/20 minuti o comunque fin quando si forma una deliziosa crosticina. Voilà, le melanzane con tonno e verdure di Luca Pappagallo sono pronte! Si posso gustare calde, ma anche fredde. Ti lascio alla video ricetta così puoi scoprire le dosi e il procedimento.

Gestione cookie