La famosa pasta di Lady Gaga con sugo di finocchi ha fatto scalpore sul web, ma in realtà è esiste ed è perfettamente italiana: ti svelo la ricetta!
Qualche mese fa il popolo del web si è letteralmente scagliato contro la famosissima cantante Lady Gaga circa la sua affermazione su un piatto decisamente particolare: a detta sua, la sua pasta preferita italiana è quella con il sugo di finocchi ed ecco che i gastrofighetti non hanno perso tempo nel cominciare una vera e propria guerra. Gli italo-americani come la cantante sono davvero parecchi e se da una parte è vero che molti piatti hanno subito parecchie rivisitazioni, bisogna poi andare al cuore delle famiglie.

Lady Gaga infatti ha sangue siciliano, i suoi nonni sono emigrati negli Stati Uniti anni or sono proprio da Naso, un piccolo paesino in provincia di Messina. E difatti è proprio siciliana la ricetta della pasta al sugo di finocchi, una preparazione che forse le nuove generazioni isolane non ricordano, ma quelle più vecchie sì. Che ne dici, la scopriamo insieme questa ricetta antica ma superlativa?
Pasta al sugo di finocchi, esiste davvero e la ricetta è questa qui
La pasta col sugo di finocchi è una ricetta molto antica, preparata spesso in un contesto di assoluta povertà. All’epoca i finocchi erano coltivati da molte famiglie e anche il costo alla vendita era piuttosto accessibile. La pasta fatta in casa era quindi l’unica possibilità di sostentamento, unendo ortaggi e pasta ecco che viene fuori questo piatto pazzesco. E proprio questo la nonna di Lady Gaga glielo avrà preparato tantissime volte! Prendi carta e penna per segnare gli ingredienti.

Ingredienti per 4/5 persone
- 450 gr di penne;
- 2 finocchi medi;
- 100 gr di acciughe fresche;
- 4 acciughe sottolio;
- Sale, pepe, finocchietto selvativo q.b.
- Olio EVO q.b.
- 2 spicchi d’aglio grossi;
Preparazione
- Iniziamo a preparare la pasta riempiendo una pentola con dell’acqua attendendo il bollore. Intanto laviamo i finocchi, asciughiamoli e affettiamoli sottilmente.
- Facciamo scaldare un filo di olio generoso in una padella, adagiamo al di sopra le acciughe fresche e rosoliamole qualche minuto per lato, rimuovendole e aggiungendo invece quelle sottolio.
- Facciamole sciogliere, uniamo l’aglio sbucciato, schiacciato e dopo qualche istante aggiungiamo i finocchi a fettine, cuocendo a fiamma vivace qualche minuto.
- Aggiungiamo un mestolo di acqua bollente, saliamo, pepiamo e uniamo il finocchietto per proseguire la cottura di circa 5 minuti.
- Quando l’acqua sarà arrivata al bollore caliamo le penne e scoliamole successivamente ben al dente direttamente in padella.
- Uniamo un’altro mestolo di acqua di cottura, le acciughe cotte in precedenza e mantechiamo ancora giusto qualche istante. Infine impiattiamo e voilà, ecco pronta la pasta con sugo di finocchi preferita da Lady Gaga!