La ricetta delle mini sbrisolone senza cottura con ricotta e cioccolato sta conquistando i social. Scopri come preparare questo dolce golosissimo!

Il tipico dolce del Nord Italia, la famosissima “sbrisolona“, è un dolce a base di mandorle friabile e sfiziosissimo. Una famosa food blogger ha deciso di pubblicare sul suo profilo Instagram un’idea ancora più deliziosa per stupire gli ospiti: le mini sbrisolone senza cottura da preparare in men che non si dica.
Lei è Caterina Caramelli, creator digitale famosa anche per aver partecipato a un noto programma televisivo. Pasticcera di professione, il suo profilo social è seguito da oltre 268.000 persone, con la ricetta delle mini sbrisolone è riuscita a conquistare ben oltre 145.000 visualizzazioni.
Come preparare le mini sbrisolone più virali del web
Se desideri stupire gli amici con un dolce fatto in casa facile e veloce e in casa hai pochissimi ingredienti, prova la ricetta più famosa del momento!

Ingredienti per la base
- 200 gr di biscotti
- 50 gr di olio di cocco
Ingredienti per la crema
- 400 gr di ricotta
- 1 cucchiaio di sciroppo d’acero o miele
- crema di nocciole e cacao bio senza zucchero
Procedimento
- La prima cosa da fare è prendere i biscotti e sgretolali con le mani, quindi uniscili all’olio di cocco e amalgama per bene.
- Prendi uno stampo da muffin e foderalo con della pellicola per alimenti, poi ricopri la base con i biscotti.
- Compatta il tutto con un cucchiaio.
- Prendi una ciotola, unisci al suo interno la ricotta con lo sciroppo d’acero (o il miele) e amalgama per bene.
- Farcisci le basi con il ripieno che hai preparato, poi aggiungi la crema di nocciole e cacao e richiudi il tutto con altri biscotti.
- Quindi, metti in frigorifero e lascia rassodare il tutto.
- Dopo qualche ora potrai tirarla fuori e sformare le tue mini sbrisolone.
- Gustale con una spolverata di cacao!
Come avrai potuto notare, la ricetta è veramente semplice da preparare, perfetta anche per chi ha poca esperienza in cucina con la preparazione dei dolci. Qui sotto puoi vedere i passaggi spiegati da Caterina, la famosa pasticcera di Instagram.
Visualizza questo post su Instagram
Appuntamento a domani su Ricettaqubi con altre ricette virali tutte da scoprire!