Oggi spacco di brutto: mi bastano un paio di banane e 5 minuti per servire a tutta la famiglia una delizia che fa scordare ogni altro dolcetto mai assaggiato.
Avevo voglia di qualcosa di buono e goloso da gustare in qualsiasi momento della giornata e mi è bastato poco per trovare la soluzione perfetta. Mi è caduto l’occhio su quelle banane che iniziavano a maturare ed ecco l’idea: in 5 minuti tiro fuori una delizia che batte ogni altro dolcetto mai assaggiato e non spendo nemmeno un soldo. Mi fanno fuori il vassoio ancora prima che arrivi a tavola.

Di sicuro in tanti, a questo punto, penseranno che non sia possibile realizzare qualcosa di tanto sfizioso e gustoso in così poco tempo. Ma basterà mettersi all’opera per scoprire che, invece, non c’è inganno: pronti a iniziare?
Frittelle di banana in pastella: la ricetta dei dolcetti golosi che ti fa scordare tutti gli altri
Perché questa squisitezza è così imperdibile? Perché per realizzarla bastano le banane, un po’ di farina, zucchero, latte e un uovo. Tutti ingredienti che, di sicuro, non ci mancano mai in casa. E, per il resto, stai a vedere: alle frittelle potrai aggiungere semplice zucchero, cioccolato, perfino del gelato e il risultato sarà sempre impareggiabile.
Ingredienti per 2 persone
- 2 banane;
- 30 grammi di zucchero;
- 120 grammi di farina;
- 80 ml di latte;
- acqua quanto basta;
- 1 uovo;
- olio per friggere;
- zucchero a velo (o zucchero semolato, ma anche cioccolato o gelato).
Preparazione

- Rompiamo le uova in una ciotola e uniamo lo zucchero, quindi iniziamo a lavorare con un frullino;
- Accorpiamo ora la farina setacciata e, se occorre, acqua quanto basta per ottenere un composto omogeneo e senza grumi, liscio e non troppo liquido;
- Sbucciamo quindi le banane e tagliamole a rondelle;
- Scaldiamo in una padella antiaderente l’olio per friggere;
- Immergiamo le rondelle di banane nella pastella e, poi, tuffiamole nell’olio;
- Lasciamole dorare il tempo necessario su entrambi i lati;
- Sgoccioliamole con cura su della carta assorbente e rotoliamole nello zucchero semolato (o cospargiamole di zucchero a velo).
Leggi anche: Il mio dessert dell’ultimo minuto si prepara con 4 ingredienti: 0 cottura, tanta freschezza e cremosità avvolgente
Consiglio extra: possiamo anche accompagnarle col gelato, se di nostro gusto, per un dessert estivo da leccarsi i baffi. A volte unisco della buccia di limone grattugiata alla pastella per dare anche un tocco profumato che fa venire proprio l’acquolina in bocca.