Mamma mia come filano queste crocchette di patate e prosciutto: le facciamo con Manuel di Giallo Zafferano, troppo saporite

Facilissime, filanti e farcite queste crocchette di patate e prosciutto: non puoi perdertele assolutamente!

Oggi siamo in compagnia di Manuel di Giallo Zafferano, che come sempre ci insegna a preparare l’ennesimo gustoso manicaretto, che può assolutamente essere visto come un salvacena considerando che per fare delle crocchette di patate super filanti e gustose servano soltanto patate, prosciutto cotto e mozzarella. L’impasto è molto semplice, non bisogna sporcarsi eccessivamente le mani e per di più cuociono in un attimo!

crocchette
Mamma mia come filano queste crocchette di patate e prosciutto: le facciamo con Manuel di Giallo Zafferano, troppo saporite (Foto youtube @giallozafferano) – ricettaqubi.it

Non ci resta quindi che seguire alla lettera i consigli di Manuel e ti posso garantire che otterrai delle crocchette strepitose. In fondo all’articolo trovi correlata la video ricetta, ma nel frattempo procurati l’occorrente: 1 kg di patate, 250 gr di mozzarella, 130 gr di prosciutto cotto, 250 gr di pangrattato, 4 uova, 100 gr di formaggio grattugiato, sale, pepe, noce moscata.

Crocchette di patate e prosciutto cotto, l’idea di Manuel da copiare subito

Le crocchette di patate sono un grande classico di tutta la rosticceria del Sud Italia, anche se quelle napoletane sono di una bontà esagerata. Oggi infatti Manuel ci insegna a preparare la versione farcita di mozzarella e prosciutto, quindi cuore filante ed esterno croccantino che non guasta mai! E si parte proprio dall’impasto base.

Manuel ha cotto a dovere delle patate di uguale dimensione, le sbuccia e le schiaccia all’interno di una ciotola quando saranno ancora calde, ma non ovviamente bollenti per non ustionarci le mani. Aggiunge un uovo, il formaggio grattugiato, sale, pepe, noce moscata e impasta con le mani fino a ottenere un bel composto omogeneo che non appiccica.

manuel con una crocchetta
Crocchette di patate e prosciutto cotto, l’idea di Manuel da copiare subito (Foto youtube @giallozafferano) – ricettaqubi.it

Si occupa poi della farcitura, il vero cuore gustoso di tutta la ricetta: taglia la mozzarella a bastoncini sottili, poggia una fetta di prosciutto cotto sul piano da lavoro e poggia in centro quella di mozzarella, arrotolando poi la prima formando una specie di saccottino. Preleva un po’ di impasto di patate, lo schiaccia sul palmo di una mano, poggia in centro la farcia e ricopre con altro impasto.

Infine richiude il tutto arrotolando tra i palmi e voilà, la prima crocchetta è pronta! Prosegue in questo modo fino ad esaurire tutti gli ingredienti. Si prepara poi alla fase della panatura, che renderà le crocchette ancora più golose: sguscia le uova in una pirofila e le sbatte con una forchetta, in un’altra invece versa del pangrattato. Immerge le crocchette nelle uova, passa sul pangrattato e impana bene.

Ecco arrivati alla parte finale: Manuel versa abbondante olio di semi in un pentola(ci raccomanda di non superare i 170° per non bruciare l’esterno), le immerge completamente e dopo 4 minuti sono pronte, ben dorate. Prosegue friggendo le altre e man mano scola su carta assorbente. Voilà, crocchette di patate e prosciutto pronte! Ti consiglio di guardare la video ricetta per osservare meglio tutti i passaggi.

Gestione cookie