Costerà pure due spicci, ma quando porto a tavola questo piatto a base di uova e patate a tavola parte sempre la ola: cena pronta in pochi minuti e sapore da perdere la testa.
Quanto amo i piatti che costano poco ma sono deliziosi: i miei preferiti in assoluto. A chi, del resto, non piace far felice tutta la famiglia senza spendere una fortuna? Personalmente mi sono fatta un ricettario con sole pietanze economiche ma nutrienti, saporite e adatte a grandi e piccini. Una di quelle che fanno impazzire l’intera tavolata si prepara con patate e uova in una manciata di minuti: spettacolare e gustosa, falla con me e beccati gli applausi.

Una via di mezzo tra un secondo e un contorno perfetto da gustare sia a pranzo che a cena, aromatico e semplicissimo, da accompagnare magari con semplici fette di pane per completare il tutto. Noi ce ne siamo innamorati e, ormai, calda o fredda che sia la stagione, non ci facciamo mai mancare questa squisitezza durante la settimana.
Patate e uova in padella: la ricetta del piatto sfizioso che ti costa niente
Nessun procedimento particolare o complicato e pochi e semplici ingredienti: si può dire che si tratta di una ricetta che chiunque può realizzare, anche chi non è proprio un cuoco provetto. La parte migliore, però, sarà l’espressione di pura estasi sui visi di grandi e piccini al primo boccone: di sicuro ti chiederanno il bis.
Ingredienti per 4 persone
- 600 grammi di patate;
- 4 uova;
- mezza cipolla;
- 100 grammi di pancetta a fettine (o bacon, speck, ciò che preferiamo);
- olio, sale, pepe e aromi a piacere.
Preparazione

- Iniziamo lavando le patate e sbucciandole, quindi tagliamole a fettine o a cubetti, come più ci piacciono;
- Rosoliamo, in una padella capiente e antiaderente, la cipolla tritata con un giro generoso di olio d’oliva;
- Accorpiamo ora le patate e lasciamole dorare, quindi uniamo la pancetta sminuzzata;
- Appena le patate saranno tenere e dorate, andiamo ad accorpare le uova in padella: rompiamole avendo cura di mantenere intatti tuorli e albumi, lasciando scivolare, uno alla volta, con delicatezza sulla pancetta e sulle patate;
- Copriamo ora con un coperchio e lasciamo cuocere fino a quando l’albume sarà ben sodo;
- Spegniamo la fiamma, controlliamo il sale e, se vogliamo, aggiungiamo una spolverata di aromi a nostro gusto: spettacolare, questo piatto è una gioia per gli occhi e il palato.
Leggi anche: Zero fatica per le mie polpette di melanzane: mischi 2 ingredienti, condisci e stanno già cuocendo
Consiglio extra: se non è di nostro gusto, possiamo anche omettere la pancetta.