Semplici, saporiti e gustosi, prova a fare gli stick di zucchine in friggitrice ad aria: croccanti fuori e di una tenerezza incredibile dentro!
Quando ho poca voglia di cucinare ma devo necessariamente far mangiare alla mia famiglia un po’ di sana verdure, ricado sempre su questa ricetta facile, saporita e molto semplice da replicare. Li avete mai fatti gli stick di zucchine? Si tratta di bastoncini impanati con un pangrattato condito di spezie e formaggio, che conferisce un sapore esclusivo e che piacerà molto anche ai bambini. In casa mia le zucchine non sono molto gradite, devo ammetterlo, ma con questa versione faccio tutti contenti!

Inoltre si fanno talmente veloci che neppure ve ne accorgerete. Possiamo servirli come contorno, come aperitivo o perché no, persino come piatto unico! Segnatevi la lista ingredienti e prepariamoli insieme in quattro e quattr’otto.
Stick di zucchine veloci e facili: la versione più golosa che tu possa assaggiare è questa
Gli stick di zucchine devo ammetterlo, mi hanno più volte salvato la vita specialmente quando non so mai cosa preparare nello specifico. Io uso un pangrattato molto saporito e super condito cosicché ai miei piccoli piacciano ancor di più, aggiungo del parmigiano ma voi potrete optare per un pecorino o altro formaggio grattugiato. Infine se non avete la friggitrice ad aria no panic! Si potranno cuocere anche in forno come indicato sotto. Ma ora scopriamo la ricetta!

Ingredienti per 5 persone
- 3 zucchine medie;
- 150 gr di pangrattato;
- 50 gr di parmigiano grattugiato;
- Sale, pepe, origano, rosmarino, noce moscata, aglio in polvere, timo q.b.
- Olio EVO q.b.
Preparazione
- Iniziamo a preparare gli stick partendo dalla pulizia delle zucchine: laviamole sotto acqua corrente fredda, asciughiamole e poi rimuoviamo le estremità finali.
- Tagliamole quindi a metà, poi ancora a metà per poi ricavare delle listarelle non troppo sottili ma neanche troppo grosse.
- Quando daremo la forma alle zucchine degli stick inseriamole in una ciotola capiente, aggiungiamo abbondante olio e mescoliamo a dovere.
- In una terrina versiamo il pangrattato, il parmigiano, il sale, il pepe e tutte le spezie in abbondanza, mescolando per uniformare i sapori.
- Passiamo ogni bastoncino nella panatura per poi sistemarli all’interno del cestello della friggitrice ad aria. Cuociamo quindi a 200° per circa 15 minuti girando a metà cottura.
- Sforniamo e lasciamo intiepidire: ecco pronti i nostri stick di zucchine saporiti e gustosissimi!
Il consiglio extra: come dicevamo, potete cuocere gli stick anche in forno preriscaldato/statico/180° per 30 minuti!