Buoni i Cinnamon Roll, ma se ti dicessi che puoi farli ancora più soffici? La ricetta virale che tutti copiano

Vuoi fare dei Cinnamon Roll morbidissimi? Ecco una ricetta virale che ti sarà di grande aiuto. Provala anche tu, io me ne sono innamorata al primo morso!

cinnamon rolls
Buoni i Cinnamon Roll, ma se ti dicessi che puoi farli ancora più soffici? La ricetta virale che tutti copiano – @gi__erre__eats – ricettaqubi.it

C’è un profumo che riesce a trasformare la casa in un abbraccio caldo e accogliente: quello dei Cinnamon Rolls appena sfornati. E quando ho provato la ricetta di Giusi Romano, conosciuta su Instagram come @gi__erre__eats, me ne sono innamorata al primo morso.

Soffici come nuvole, dolci senza essere stucchevoli, e con quel cuore alla cannella che conquista, questi Cinnamon Rolls sono entrati ufficialmente tra le mie ricette del cuore. Esistono tantissime ricette, ma questa variante ti permetterà di renderli particolarmente morbidi.

Ingredienti per 12-14 Cinnamon Roll morbidissimi

  • 550 g di farina Manitoba
  • 2 uova
  • 80 g di zucchero
  • 80 g di burro
  • 250 ml di latte tiepido
  • 4 g di lievito di birra secco
stecche di cannella e cannella in polvere
Ingredienti per 12-14 Cinnamon Roll morbidissimi – ricettaqubi.it
  • 6 g di sale
  • 100 g di zucchero di canna
  • 2 cucchiai di cannella
  • Burro fuso q.b.

Vediamo adesso come realizzare i Cinnamon Roll più morbidi che tu abbia mai visto.

Procedimento

  1. In una ciotola, mescola il latte tiepido con il lievito secco e lo zucchero. Lascia riposare qualche minuto per far attivare il lievito.
  2. Aggiungi le uova al composto, mescola, poi incorpora il burro fuso e il sale.
  3. Versa la farina poco alla volta, mescolando con una frusta o un cucchiaio di legno. Quando l’impasto diventa consistente, trasferiscilo su un piano infarinato e lavoralo a mano fino a formare un panetto liscio.
  4. Copri l’impasto e lascialo lievitare fino al raddoppio del volume (circa 3 ore).
  5. Riprendi l’impasto, stendilo con un matterello fino a ottenere una sfoglia di circa 1 cm di spessore.
  6. Spennella con burro fuso e cospargi con zucchero di canna e cannella.
  7. Arrotola la sfoglia su se stessa dal lato lungo e taglia delle girelle spesse circa 3-4 cm. Disponile in una teglia imburrata o foderata con carta da forno, distanziandole leggermente.
  8. Lascia lievitare nuovamente per circa 1 ora.
  9. Spennella la superficie con un po’ di latte e inforna in forno preriscaldato a 170°C per 20-25 minuti, finché non saranno dorati.

Come hai visto, è davvero facilissimo farli e può provarci praticamente chiunque. Ti lascio la videoricetta:

@gi__erre__eats

Questi sono i Cinnamon Rolls più soffici che proverete, ve lo assicuro! 😍 Per impastarli non avrete bisogno della planetaria e in pochi minuti l’impasto sarà pronto! Soffici come nuvole, golosi e profumati 😍 Ingredienti: – 550gr farina Manitoba – 2 uova – 80 gr zucchero – 80 gr burro – 250 ml latte tiepido – 4 gr lievito di birra secco – 6 gr sale Ripieno: – 100 gr zucchero di canna – 2 cucchiai di cannella – Burro fuso q.b. Iniziare mescolando in una ciotola il latte tiepido, il lievito e lo zucchero. Aggiungere poi le uova, mescolare ancora e poi sale e burro fuso. A questo punto, un po’ per volta, aggiungere la farina continuando a mescolare con la frusta. Quando i liquidi si saranno assorbiti trasferire il composto su un piano di lavoro infarinato, lavorarlo un po’ e formare un panetto. Mettere a lievitare fino a raddoppio (ci vorranno circa 3 ore). Riprendere l’impasto lievitato e stenderlo con un matterello (ottenere una sfoglia di circa 1 cm). Spennellare la superficie con burro fuso e poi aggiungere zucchero di canna e cannella. Arrotolare e poi tagliare le girelle. Sistemarle su una teglia imburrata e cosparsa di zucchero di canna o foderata con carta da forno. Far lievitare ancora un’oretta o poco più e poi spennellare con il latte. Cuocere in forno caldo preriscaldato a 170 gradi per 20/25 minuti. Far raffreddare e accompagnare con del frosting (io lo realizzo mescolando 100 gr Philadelphia, 20 gr zucchero a velo, aroma vaniglia e un pizzico di sale). #cinnamonrolls #ricettacinnamonrolls #ricettadelgiorno #ricettaautunnale #ricettafacile #ricettalievitati #lievitatodolce #dolcedomenica

♬ Rockin’ Around The Christmas Tree – Brenda Lee

Se invece non hai voglia di accendere i fornelli e vuoi optare per un dessert senza cottura, ti propongo questa ricetta che ti permetterà di preparare un dolce buonissimo utilizzando dei biscotti avanzati. L’ho fatto quando avevo degli ospiti e ti assicuro che è finito subito, lo hanno adorato. Ne sono stata molto felice!

Gestione cookie