Nessuna dieta estrema, per dimagrire basta aggiungere un ingrediente ai piatti che si preparano. Sarà la svolta dell’estate: ecco qual è.
Sono anni che gli esperti sottolineano di tenersi lontano dalle diete miracolose o dai prodotti che fanno sparire il grasso in pochi giorni, così come da quei regimi super restrittivi che promettono di far perdere chili velocemente. Per fortuna esistono delle soluzioni reali che fanno in modo di far scendere di peso nelle migliori condizioni, senza troppi sforzi o sacrifici, basta fare attenzione.

Tutti vorremmo vedere l’ago della bilancia scendere in modo rapido e veloce, ma bisogna fare molta attenzione a non affrettare le cose, perché potrebbero esserci delle delusioni lungo il percorso, e non solo per quanto riguarda la linea.
Diete miracolose, privazioni estreme e risultati rapidi aprono le porte non solo all’effetto yo-yo ma anche a rischi per la salute. Una delle strategie migliori, è quello di insaporire i piatti con le spezie, ma in particolare c’è una spezia che fa dimagrire ed è ottima per ridurre le calorie del pasto. Si tratta di un’autentica svolta per chi vuole perdere qualche chilo di troppo.
Dimagrire con questa spezia, le calorie si dimezzano: basta aggiungerla ai piatti
Un interessante studio condotto dal Sensory Evaluation Center della Penn State University ha messo in evidenza alcune situazioni che portano a togliere i chili in eccesso e a stare meglio. I ricercatori sono partiti dal presupposto che quando si consuma un pasto lentamente si mangia meno, questo può essere ulteriormente rallentato da una nota di piccante. È emerso dalla ricerca una novità molto importante: il peperoncino in polvere fa dimagrire.
In pratica, questa spezia, quando viene mangiata, aumenta il bruciore in bocca, costringendo le persone a fare bocconi piccoli e far trascorrere più tempo tra un boccone e l’altro. Questa situazione porta a ridurre le calorie totali dell’intero pasto e favorire la perdita dei chili in eccesso. Gli autori della ricerca hanno quindi spiegato che il peperoncino riduce i rischi delle abbuffate.

Nella cucina italiana, il peperoncino non è di certo una novità ed è diventato molto popolare, tanto che si trova facilmente nei mercati e nei supermercati di ogni città. Ha pochissime calorie (tranne quello fritto nell’olio), pochi zuccheri, è ricco di acqua e fibre, si tratta di un vero alleato nelle diete dimagranti. Senza contare il fatto che contiene moltissimi micronutrienti, minerali e oligoelementi come ferro, rame, manganese, magnesio e fosforo.
Basti pensare, inoltre, che la regina delle spezie ha tantissima vitamina C, un contenuto tre volte superiore a quello delle arance. Contiene anche vitamina B6, che contribuisce alla produzione di globuli rossi, e vitamina K, che contribuisce alla coagulazione del sangue. Un alimento completo e consigliato da sfruttare in cucina.