Sei alla ricerca di una cena alternativa? Prova questi rolls virali che ricordano uno dei piatti italiani più iconici e amati in assoluto: la pizza. Saranno pronti in pochissimi minuti!

Se sei un amante della pizza e ti piace sperimentare ricette facili e gustose, devi assolutamente provare i pizza rolls, la nuova tendenza virale che sta conquistando il web e i social. Semplici da fare, incredibilmente sfiziosi e perfetti per ogni occasione, questi rotolini di pizza sono ideali per un aperitivo, una cena veloce o una merenda golosa. Scopriamo insieme come prepararli e perché stanno spopolando!
Ti anticipo che sono davvero facilissimi. Li ho proposti alla mia amica Matilde, un disastro un cucina, e li ha fatti in pochissimo tempo e senza neanche faticare. Inoltre le sono usciti anche sia belli che buoni.
Ingredienti per 12 pizza rolls
- 300 g di piadina (puoi usare quella già pronta o fatta in casa)
- 150 g di salsa di pomodoro
- 200 g di mozzarella per la pizza;
- 100 g di prosciutto cotto o salame (opzionale)
- Olio extravergine d’oliva q.b.

- Origano e sale q.b.
Come avrai capito, i pizza rolls sono piccoli involtini ripieni con gli ingredienti classici della pizza: pomodoro, mozzarella e spesso anche salumi o verdure. La loro praticità e il formato “mordi e fuggi” li rendono perfetti da condividere con amici o famiglia. Sono croccanti fuori e morbidi dentro, con un cuore filante che fa venire voglia di mangiarne subito un altro.
Io li ho preparati per l’aperitivo del mio compleanno, servendoli assieme ad un buonissimo Spritz. E sai che c’è? Ho fatto davvero un figurone. Sono stati tutti contentissimi, come se avessi fatto una cena a 5 stelle!
Procedimento
- Stendi la pasta per pizza in una sfoglia rettangolare.
- Spalma la salsa di pomodoro su tutta la superficie, lasciando un bordo libero.
- Aggiungi la mozzarella e gli ingredienti scelti.
- Arrotola la pasta su se stessa formando un cilindro.
- Taglia il cilindro in rotolini spessi circa 3 cm.
- Disponi i rotolini su una teglia rivestita di carta forno.
- Cuoci in forno preriscaldato a 200°C per circa 15-20 minuti, fino a doratura.
Buoni, facili e veloci. Vuoi vedere uno dei tanti procedimenti virali su Tik Tok? Uno dei video che ho preso come spunto è quello di @thestuzzichini, che ha totalizzato circa 2700 “Mi Piace”!
@thestuzzichini ✨ Piadapizza Roll ✨ #pizza #pizzalover #piadina #friggitriceadaria #airfryer #ricette #ricettafacile #ricetta #ricetteveloci #cuci #cucinaitaliana #food #foodie #foodtiktok #recipe #trend #trending #viral #viralvideo #fyp #foryou #foryoupage #fy #italy
I suoi pizza rolls sono super invitanti! Se come me ami le portate da aperitivo, prova anche questi buonissimi medaglioni vegetali, morbidi da sciogliersi in bocca. Non te ne pentirai!