Il famoso canale Youtube Cookist oggi ci insegna a fare una frittata di melanzane strepitosa: velocissima così non patiamo neppure il caldo!
Oggi abbiamo chiesto il grande aiuto di Cookist, che sicuramente conoscerai anche tu: nel caso in cui non fosse così, si tratta di uno dei canali Youtube più famosi non solo in Italia, ma anche all’estero perché ci fa scoprire sempre tante preparazioni gustose, semplicissime ma mai scontate. Come il caso della ricetta di cui voglio parlarti oggi!

Cookist di frittate ce ne ha fatte vedere tante, ma io mi sono letteralmente innamorato della sua frittata di melanzane, un piatto unico veloce, rapido, che non ci farà patire il caldo e che grazie a una serie di spezie allieterà le nostre papille gustative in modo sublime. Non chiamarla quindi semplicemente frittata, scopriamo subito come prepararla!
Frittata di melanzane by Cookist: copia subito l’idea per la cena di oggi o il pranzo di domani
Non è affatto la prima volta che decido di condividere con te le ricette di Cookist, ti ricordi ad esempio quando ti parlai della famosa pizza napoletana preparata da chef Elpidio in collaborazione proprio con il canale Youtube? O quando insieme a Giusina in Cucina Cookist ci fece scoprire come preparare la golosa rosticceria siciliana?

Bene, oggi invece scopriamo direttamente con il canale come preparare una deliziosa frittata di melanzane, molto pratica, semplice e anche veloce così non dovremo patire troppo il caldo. Si parte ovviamente dalle melanzane, si tagliano a fettine di circa 1 cm e si inseriscono in una ciotola, condendo poi con un mix di spezie molto particolare. Cookist nello specifico usa sale, pepe, pomodoro disidratato e paprika, per un sapore davvero unico.
Dopo aver condito le melanzane bisogna irrorare sul fondo di una padella antiaderente un filo generoso di olio, si sistemano a raggiera le fettine arrivando sino in centro e si cuoce a fiamma dolce coprendo con un coperchio(Cookist usa un’altro padellone). Questa tipologia di cottura renderà molto morbide le melanzane.
Nel frattempo si sgusciano le uova in una ciotola senza aggiungere condimenti perché le fettine saranno già molto saporite. Si controllano le melanzane al di sotto per constatare la cottura, dovranno risultare ben morbide. A questo punto di versa il composto di uova in centro e si agita un po’ la padella per farle cadere su tutti i lati.
Dopo qualche minuto di cottura si gira la frittata e si prosegue la cottura fin quando sarà ben cotta, si serve e voilà, eccola pronta da gustare! Ti lascio al video di Cookist così puoi scoprire le dosi al dettaglio, metti subito play.