Buono il salame freddo di cioccolato, ma provalo anche nella versione salata con i legumi: l’idea perfetta per il pranzo.
Il salame freddo non è solo quello di cioccolato, ma anche questa versione salata fatta con i legumi. Un’idea sfiziosa ed originale, perfetta da portare a tavola a pranzo o a cena con la bella stagione, quando non si sa bene che cosa cucinare o non si vuole stare troppo ai fornelli. A vederlo potrebbe ricordare il polpettone freddo, ma questa in realtà è una ricetta completamente diversa.

Puoi servirla sia come piatto unico, sia come antipasto che come secondo. E poi è un piatto comodissimo, perché si può fare in anticipo, conservare in frigorifero e tirare fuori all’occorrenza. Scopriamo, quindi, il procedimento passo passo.
Salame freddo sì, ma non di cioccolato: la ricetta con i ceci, perfetta per il pranzo
Oggi per pranzo prepariamo un bel salame freddo di ceci. Così stiamo leggeri e freschi, senza però rinunciare al gusto. Si tratta di un’alternativa anche al classico polpettone freddo di patate e tonno. Insomma, un’idea sfiziosa, genuina e originale, che mette d’accordo tutti, anche i vegani!
Ingredienti per 6 persone
- 400 grammi di ceci precotti sgocciolati;
- 30 grammi di pomodorini secchi sott’olio;
- 20 grammi di capperi sotto sale;
- 1 cucchiaio di salsa di soia;
- 30 millilitri di olio extravergine d’oliva;
- 50 grammi di amido di mais;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- brodo vegetale q.b.
Preparazione

- Per fare il salame freddo di ceci, comincia subito a sgocciolare i legumi precotti e a sciacquarli ben bene sotto l’acqua corrente.
- Dopodiché, mettili in un mixer da cucina o un frullatore ed aggiungi i capperi dissalati e i pomodorini secchi sott’olio, la salsa di soia, l’amido di mais, una grattata di pepe ed una presa di sale.
- Frulla tutto fino ad ottenere un composto omogeneo ed incorpora l’olio extravergine d’oliva a filo.
- Continua a frullare finché non avrai ricavato un impasto malleabile e trasferiscilo su un foglio di carta fata.
- Lavoralo in modo da ottenere un salame lungo circa 22 centimetri ed avvolgilo nella carta a mo’ di caramella.
- Metti a bollire una pentola d’acqua e poi immergici dentro il salame di ceci con l’involucro.
- Cuocilo semi coperto per circa 30 minuti, girandolo di tanto in tanto.
- Trascorso il tempo necessario, scolalo, lascialo raffreddare qualche istante e poi tiralo fuori delicatamente dall’involucro.
- Sistemalo su un vassoio da portata e fallo raffreddare completamente.
- Infine, taglialo a fette e servilo freddo. Se lo prepari in anticipo, mettilo nel frigo e tiralo fuori poco prima di portarlo in tavola.