Credevo di fare la cosa giusta dopo la spesa, invece sbagliavo tutto. Anche con il caldo, ho dovuto tirare fuori i cibi dal frigo: ecco perché.
Quando ci si reca al supermercato o al mercato per fare la spesa, di solito si mettono diversi prodotti in frigorifero. È un’abitudine che hanno quasi tutti con la convinzione di conservare al meglio i vari alimenti, ma è davvero una buona consuetudine? La risposta è no, perché ci sono dei cibi da tirare fuori dal frigo per svariati motivi.

Per evitare rischi per la salute e contaminazioni varie, si suggerisce di refrigerare la maggior parte degli alimenti. Parliamo di insalata, pesce, carne e latticini che devono essere conservati per forza in frigorifero per preservare la qualità ed evitare il rischio di contagi. Tuttavia, tornando al discorso aperto in precedenza, alcuni alimenti non dovrebbero mai essere refrigerati, perché il rischio è compromettere la conservazione. Questo riguarda anche alcuni alimenti di frutta e verdura, che erroneamente si tende a mettere in frigo, soprattutto durante la bella stagione, quando le temperature sono alte.
Quali sono i cibi da non mettere in frigo: si rischia di compromettere la conservazione
Gli esperti suggeriscono di non mettere in frigorifero determinati alimenti, tra questi vi sono basilico e prezzemolo, anche se sono erbe fresche, perché tendono ad appassire subito. Lo stesso discorso lo possiamo fare con aglio e cipolla, queste tendono ad ammorbidirsi e diventare gommose, velocizzando anche il processo di ammuffimento.
Come in molti sapranno è un grave errore poggiare il pane, perché le basse temperature cristallizzano l’amido e si indurisce, cosa che invece non vale con il congelamento che è un ottimo metodo di conservazione. Esattamente come non va bene il troppo caldo, anche il troppo freddo non va bene per il caffè perché ne ferma gli aromi, oltre al fatto che assorbe umidità e odori, perdendo le sue caratteristiche organolettiche.

Sebbene sia un ortaggio prettamente estivo, anche i pomodori non devono essere messi in frigo, perché la maturazione rallenta e il sapore tende a perdersi con il passare dei giorni. Un frutto che non bisogna accostare al frigorifero sono le banane, molto diffuse nel nostro paese anche se un alimento tropicale, che hanno bisogno del caldo per maturare e se messe in frigo tendono a farsi nere.
Leggi anche: Ma veramente butti le bucce di banana? Non hai idea di quante cose puoi farci in cucina perfino le pulizie
Non va assolutamente bene nemmeno poggiare la mozzarella di bufala, come erroneamente si potrebbe pensare. La regola generale è quella di consumarla fresca appena comprata, ma in ogni caso bisogna tenerla a una temperatura tra i 18 e 25 gradi. Chiudiamo la lista con i sottaceti, è proprio inutile tenerli in frigo perché l’aceto agisce da conservante e per questo motivo va bene tenerli negli armadietti o in un ripostiglio.