Hai mai sentito parlare della spuma di caffè? La preferisco alla crema, al caffè freddo e ci vuole davvero pochissimo per farla. Specie se parliamo di questa variante virale. Prova subito!

Amo il caffè in ogni sua forma. Mi piace il gelato, mi piace la crema di caffè, il semifreddo, la torta eccetera eccetera. Ma uno dei miei dolci preferiti con il caffè è la spuma, che posso preparare anche a casa e con pochissimi soldi.
Di recente ho scoperto una ricetta virale, con ben 2.707 passa mi piace, ideata da @paufeel. Ho voluto provarla e il risultato è stato incredibile, quindi voglio condividere anche con te la ricetta, spiegandotela passo dopo passo.
Ingredienti per 2-3 persone
- 2 cucchiai di caffè solubile
- 150 ml di acqua molto fredda
- 1 banana matura schiacciata

Spesso cerchiamo modi per ridurre lo zucchero nelle nostre ricette quotidiane, ma senza rinunciare al gusto. Una banana morbida e matura è una soluzione ideale: apporta dolcezza naturale, fibre e una nota morbida che si sposa perfettamente con l’aroma del caffè. In questa ricetta, sostituisce completamente lo zucchero tradizionale, rendendola non solo più sana ma anche più interessante dal punto di vista del gusto.
Come preparare la spuma di caffè più virale del momento
- In una ciotola capiente, unisci il caffè solubile con l’acqua ben fredda e la banana precedentemente schiacciata con una forchetta fino a ottenere una purea liscia.
- Con l’aiuto delle fruste elettriche o di un minipimer con frusta, inizia a montare il composto.
- Parti da una velocità bassa per far bene gli ingredienti, poi aumenta pian piano la potenza.
- In pochi secondi vedrai che il liquido inizia a trasformarsi in una soffice e voluminosa spuma cremosa. Mi raccomando, non demordere proprio ora: piuttosto, continua a montare finché raggiunge una consistenza simile a quella della panna montata. È quella giusta.
- @paufeel consiglia di versare in un bicchiere del latte caldo o freddo e aggiungere sopra la spuma con un cucchiaio. Per un tocco in più, spolvera con del cacao amaro in polvere.
Questa variante fit della ricetta originale è fantastica e l’ho consigliata a tutte quante le mie amiche. Provala anche tu, sono sicura che non te ne pentirai. Ti lascio il video originale, che è in spagnolo ma perfettamente comprensibile.
@paufeel ESPUMA DE CAFÉ, una receta muy viral que yo te enseño a endulzarla de manera natural, queda deliciosa. -Si eres amante del café, tienes que hacer esta espuma, o hacérsela a quien sepas que le puede enamorar. -Ingredientes para 2/3 personas: •2 cucharadas café soluble •150 ml agua muy fría •1 plátano machacado -Elaboración: -Pon el café junto con el agua y el plátano machacado, bate con las varillas de tu minipimer, comienza a baja potencia y luego ve subiendo, en pocos segundos verás cómo va cogiendo volumen hasta que quede una espuma densa. -Sirve con leche y cacao en polvo. 🙏Espero que os guste tanto como a mí, gracias por todos vuestros comentarios y que tengáis un día bonito. #espumadecafe #cafe #coffe #foamcoffe #creamcoffe #breakfast #healthycoffe #healthybreakfast #recetafit #recetasquefuncionan #reelsrecipes
Ti piacciono i dolci sfiziosi e fit come questo? Sai, con le zucchine si può fare una torta al cioccolato buonissima e se non ci credi prova a leggere la ricetta, resterai letteralmente esterrefatta.