Le melanzane sono uno degli ortaggi più buoni e gustosi, ma perché mangiarle solo in estate? Ci sono dei trucchi per conservarle tutto l’inverno.
È uno dei simboli della cucina mediterranea, la melanzana ha un grandissimo vantaggio di essere nutriente e leggera. Una verdura la cui buccia e polpa sono perfette da unire ai menù estivi, perché possono essere utilizzate sia nei piatti più sostanziosi, come la parmigiana, e sia in quelli più leggeri per mantenere la forma fisica e favorire la digestione.

L’ortaggio è antiossidante, leggero e poco dolce, perfetto da inserire nei menù anche di coloro che sono attenti alla linea e alla propria salute, sempre se si decide di cucinarla senza grassi. È un prodotto particolarmente interessante per la sua ricchezza di potassio, fibre e vitamina B9, oltre che per il suo basso contenuto calorico.
La bella notizia è che per mangiare questo ortaggio non bisogna attendere solamente l’estate, perché ci sono dei trucchi per conservare le melanzane e tenerla a disposizione tutto l’anno. I più previdenti, infatti, tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno possono iniziare a preparare le conserve per la stagione più fredda.
Come conservare le melanzane per mangiarle in inverno: i metodi per gustarle tutto l’anno
Le melanzane hanno tantissime virtù ed è importante mangiarle spesso. Tuttavia, essendo un ortaggio prettamente estivo è complicato da trovare in inverno che non siano di serra. Una buona opzione da prendere in considerazione è congelare le melanzane, queste possono essere messe in freezer sia crude che cotte.

Per congelarle crude bisogna rimuovere i residui di terra, quindi lavarle per bene e poi rimuovere il picciolo e le estremità. Si possono sia tagliarle a fette che sbucciarle con un coltello o tagliarle a cubetti. Per evitare che si aderiscono, si possono sbollentare in acqua bollente con un po’ di succo di limone fresco, poi scolarle e mettere in una ciotola con acqua e ghiaccio. In seguito, inserirle in un contenitore e tenerle in freezer fino a 9 mesi.
L’ortaggio può essere congelato anche cotto, quindi sia se si hanno melanzane grigliate, fritte o al forno. Il procedimento è il medesimo: metterle all’interno di un contenitore e sistemarle in freezer fino a 6 mesi, per poi gustarle quando se ne ha voglia. È bene ricordarsi di non far passare troppo tempo da quando siano state messe in congelatore.
Oltre alla soluzione del freezer, che è certamente il rimedio più veloce ed efficace, ci sono anche altri metodi di conservazione che si possono prendere in considerazione. Ad esempio, si può preparare una bella crema di melanzane, così da averla per condire una pasta; un’ottima idea è anche preparare le melanzane sott’olio, un alimento fantastico da portare a tavola anche per le festività.