Uno dei piatti da fare questa estate è la feta al forno, una ricetta squisita da 10 e lode. La si prepara in poco tempo e conquista tutti.
Negli ultimi anni sempre più famiglia hanno deciso di acquistare la feta, uno dei formaggi grechi più buoni che ci possano essere. È un prodotto fresco a pasta semidura e friabile, che viene prodotto esclusivamente con latte di pecora, alcune volte si utilizza anche una miscela con il latte di capra.

Questo formaggio si scioglie in bocca ed è facilmente riconoscibile dal colore, visto che è bianco candido. In tantissimi lo hanno provato fresco, magari accompagnandoci un contorno di pomodori o insalata, ma in pochi sanno che la feta al forno è tre le cose più buone che ci possano essere, oltre al fatto che è un piatto semplicissima da preparare. La ricetta la può realizzare chiunque, andiamo a conoscerla.
Come fare la feta al forno: la ricetta per un secondo estivo gustoso e facile
Uno dei piatti da preparare questa estate è certamente la feta al forno, perché è estremamente semplice e sicuramente si fa bella figura. Gli ingredienti sono pochi, con il piatto che viene arricchito da pomodorini e spezie varie. Sicuramente dopo averlo provato la prima volta vorrai rifarlo una seconda.
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di feta
- 100 g di pomodorini
- 1 spicchio di aglio
- 10 olive miste (o di più)
- origano secco
- olio extravergine di oliva
Procedimento

- La prima cosa da fare per fare la feta al forno è preparare il condimento, che andrà a insaporire il formaggio.
- Lavare e asciugare i pomodorini, sfogliare la cipolla e snocciolare le olive (se non sono già denocciolate).
- Prendere una terrina e unire le olive, i pomodorini e lo spicchio di aglio tagliato, irrorare con olio extravergine di oliva e aggiungere anche l’origano.
- Mescolare con cura e poi unire la feta sgocciolata circondata dal condimento, così da farla insaporire per bene.
- Aggiungere anche un altro filo di olio extravergine di oliva e un altro po’ di origano.
- Non resta che cuocere in forno a 180°C per 45 minuti, la teglia deve essere posizionata nella parte centrale del forno così da avere una cottura omogenea.
- Una volta terminato il tempo di cottura, non resta che sfornare e impiattare, gustando la feta a tavola.
La feta al forno può essere conservata in frigorifero fino a tre giorni, l’importante è che sia chiusa in un contenitore ermetico.