Gigi D’Alessio in cucina si fa sempre questo primo, è il suo preferito in assoluto: la ricetta è antica napoletana, ma si fa in 10 minuti

Gigi D’Alessio ha rivelato qual è il suo primo piatto preferito. La ricetta è antica napoletana, ma la preparazione è facilissima: pronta in 10 minuti.

Il cantautore napoletano è uno dei più amati e seguiti del mondo musicale italiano. Si è distinto nel corso degli anni per il suo stile inconfondibile, portando in tutta la penisola la musica napoletana, soprattutto quella neomelodica. Oltre all’attività lavorativa, i fan di Gigi D’Alessio vogliono conoscere anche delle curiosità sull’artista.

gigi d'alessio in primo piano
Gigi D’Alessio in cucina si fa sempre questo primo, è il suo preferito in assoluto: la ricetta è antica napoletana, ma si fa in 10 minuti (Ansa) – ricettaqubi.it

D’Alessio ha raccontato che è un buongustaio e mangia veramente di tutto, l’unico alimento che non gradisce sono i ceci, per il resto spazia dal dolce al salato. Da partenopeo ama la cucina napoletana, dove non mancano di certo i piatti tipici. Tuttavia, il suo preferito è quello che ha preparato tempo fa insieme a Diego Maradona, un primo piatto antichissimo che si prepara in pochissimi minuti.

La ricetta del primo piatto preferito da Gigi D’Alessio: è buonissimo

Gigi D’Alessio a tavola è un buongustaio e ama diverse pietanze, ma a quella che non riesce a fare a meno è la pasta all’aglio con olio e pangrattato, una delle ricette più antiche e gustose della tradizione napoletana. Generalmente si prepara quando si vuole cucinare un piatto veloce e pratico per cena o per pranzo.

Ingredienti per 4 persone

  • 360 g spaghetti
  • 100 ml olio extravergine di oliva
  • pangrattato
  • 4 spicchi di aglio
  • sale
  • peperoncino
  • olive (facoltativo)

Procedimento

piatto di spaghetti con pangrattato
La ricetta del primo piatto preferito da Gigi D’Alessio: è buonissimo – ricettaqubi.it
  1. La ricetta della pasta all’aglio con olio e pangrattato si prepara in pochissimi minuti e la si fa durante la cottura della pasta. Per questo è ideale per chi ha una pausa pranzo veloce oppure torna a casa la sera tardi.
  2. La prima cosa da fare è mettere l’acqua in una pentola e portarla a ebollizione.
  3. Mentre si aspetta il bollore dell’acqua, si prepara il condimento: spellare l’aglio e dividerlo a metà togliendo via il cuore.
  4. Con un coltello affilato, tagliare in pezzettini piccoli così da formare una crema.
  5. Versare l’olio extravergine di oliva in una padella e accendere a fiamma media, lasciar dorare l’aglio e poi versare il pangrattato per farlo tostare per alcuni minuti.
  6. Spegnere la fiamma del condimento e nel frattempo tagliuzzare le olive (se piacciono) e versarle nella padella.
  7. Far cuocere la pasta e scolarla al dente, trasferendola nella padella con il condimento.
  8. Amalgamare per bene, aggiungere il peperoncino e servire a tavola.

Leggi anche: Federica Pellegrini è sempre attenta e in gran forma, ma di questo piatto ne è ghiottissima: la ricetta è perfetta per l’estate

N.B. La pasta all’aglio con olio e pangrattato si conserva per un paio di giorni in frigorifero.

Gestione cookie