No, niente limone oggi, facciamo il sorbetto all’albicocca super cremoso e fresco: lo fai senza gelatiera e non spendi neppure una cifra assurda per fare la spesa!
A casa mia il sorbetto è uno status simbol, un must have culinario estivo che appaga sempre tutti, compresi i miei bimbi: al limone, all’arancia, persino nei gusti più particolari come melone, mela verde e mandarino cinese. Io lo faccio ogni estate e ovviamente da quando ho scoperto come prepararlo senza gelatiera chi mi ferma più? Tuttavia l’altro giorno ho voluto cimentarmi nella preparazione di una versione speciale e ti posso giurare di essermene innamorato.

Lo hai mai fatto il sorbetto all’albicocca? Una bontà esclusiva cremosa e dissetante, l’idea per un dolcetto diverso dal solito che tra l’altro si fa in appena 10 minuti. Che ne dici, scopriamo subito insieme come realizzarlo?
E che fai, te ne privi? Prova il mio sorbetto all’albicocca facile: senza gelatiera ma cremoso
Il mio sorbetto all’albicocca nasce in realtà per caso: avevo della frutta da consumare in frigo, lì per lì ho detto ma sì, facciamo una bella torta di albicocche, ma non avevo voglia di cucinare. Quindi è uscito fuori un sorbetto delizioso che di sicuro conquisterà anche te. La preparazione è semplice e persino un bimbo potrebbe seguirla, infatti bastano solo miele e albicocche. Il resto scopriamolo insieme!
Ingredienti
- 450 gr di albicocche fresche;
- 100 gr di miele;
- 1 pizzico di vanillina;
Preparazione

- Preparare questo sorbetto come vedi dalla lista ingredienti è velocissimo: io non aggiungo lo zucchero perché non riuscirebbe a sciogliersi a dovere, tu puoi sostituire il miele con dello sciroppo d’acero oppure di agave.
- Il procedimento quindi parte dalla pulizia delle albicocche, sbucciamole e tagliamole a metà, rimuoviamo il nocciolo centrale e otteniamo delle fettine non troppo sottili.
- Quando tutte le albicocche saranno pronte, versiamole in una teglia separando ogni fettina, non dovranno risultare ammassate, inseriamole nel congelatore e attendiamo che risulti perfettamente congelate.
- Inseriamo quindi in un mixer ben capiente le albicocche congelate, il miele, il pizzico di vanillina e frulliamo a intervalli regolari di circa 15 secondi.
- Questo procedimento farà sì che la frutta non si surriscaldi troppo, evitando quindi di scongelarla. Ottenuta una crema corposa e vellutata, dividiamola in coppe e voilà, ecco il nostro semplice quanto delizioso sorbetto alle albicocche!
- Se te ne avanza un po’ puoi conservarlo in un contenitore con tappo ermetico in freezer e poi all’atto di servirlo lasciarlo a temperatura ambiente per circa 15 minuti.