Non fa niente se fa caldo, alle cose buone non voglio rinunciare: faccio il mio plumcake alle nocciole senza latte così è leggero e possono gustarlo tutti!
Anche se fuori ci sono 40° non mi importa, io preriscaldo il forno e mi metto con le mani in pasta per realizzare il mio goloso e velocissimo plumcake alle nocciole: non bisogna essere grandi chef o esperti di pasticceria, anzi, tutto il contrario! Se hai a disposizione due fruste elettriche faranno tutto loro, rimane morbidissimo per giorni e vedrai che colazione gustosa!

Anche se dovremo cuocerlo in forno, in realtà questo plumcake potrai servirlo in maniera del tutto estiva: ad esempio puoi spalmarci sopra un velo di Nutella e poi aggiungere una bella pallina di gelato alla vaniglia o stracciatella, servendolo su un bel piattino come fosse un vero e proprio dessert. Che ne dici, ti ho convinto? Mettiamoci subito il grembiule e andiamo in cucina per farlo insieme!
Plumcake facile alle nocciole senza latte, delizioso è dir poco
Il mio plumcake alle nocciole senza latte è un dolce facile e leggero, io uso uno yogurt di soia così non usiamo i latticini, il che lo rende perfetto per gli intolleranti al lattosio. La preparazione di permette eventualmente di sostituire le nocciole con noci, mandorle o altra frutta fresca che preferisci, anche se io ti consiglio di seguire la ricetta originale perché è davvero strepitosa!

Ingredienti per stampo 30×10
- 150 gr di zucchero;
- 125 gr di yogurt di soia;
- 100 gr di farina 00;
- 100 gr di farina di nocciole;
- 100 ml di olio di semi di girasole;
- 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
- 1 pizzico di sale;
- Qualche nocciola intera;
Preparazione
- Iniziamo a preparare il plumcake sgusciando le uova in una ciotola capiente, uniamo lo zucchero e montiamo i due ingredienti fino a ottenere un bel composto raddoppiato di volume.
- Aggiungiamo a filo l’olio di semi di girasole fino a lucidare a dovere la massa montata di uova: a questo punto uniamo lo yogurt di soia e sempre montando attendiamo che si amalgami a dovere.
- Setacciamo in una ciotolina a parte la farina insieme al lievito, incorporiamo le polveri poco per volta insieme al pizzico di sale.
- Infine aggiungiamo la farina di nocciole(se non dovessi trovarla basterà tritare finemente in un mixer le nocciole intere) e uniamo anche qualche nocciola lasciata intera per un effetto sotto i denti croccante.
- Amalgamiamo a dovere il tutto, versiamo nello stampo imburrato, infarinato e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 35/40 minuti.
- Eseguiamo la prova stecchino e se risulta asciutto sforniamo facendo raffreddare. Infine sformiamo dallo stampo e voilà, ecco il nostro plumcake alle nocciole!