Federica Pellegrini è sempre in gran forma e molto attenta alla dieta, ma di un piatto ne è ghiottissima: ecco qual è la ricetta per farla questa estate.
L’ex campionessa italiana di nuoto ha sempre mantenuto un fisico asciutto, tonico e atletico. Sicuramente grazie alla sua attività sportiva ad altissimi livelli, ma anche dopo il ritiro dalle gare competitive è riuscita a prendersi cura del suo corpo con uno stile di vita sano e con allenamenti continui, mostrando di tenerci.

Qualche tempo fa, durante un’intervista, Federica Pellegrini aveva parlato di cucina, spiegando di amare sia i primi che i secondi. Ha confessato che sta sempre molto attenta nel seguire un’alimentazione corretta, ma senza privarsi del buon cibo. Ama i piatti veneti perché sono molto variegati, ma in particolare c’è un piatto di cui è molto ghiotta ed è il suo preferito in assoluto, soprattutto come lo fa la mamma.
La ricetta del piatto preferito di Federica Pellegrini: è uno dei più buoni
Federica Pellegrini ha confessato che il suo piatto preferito è la parmigiana di melanzane, un grande classico della cucina italiana. Ha raccontato che ama i profumi mediterranei di questa pietanza, oltre alla sua consistenza golosa, spiegando che la mamma la sa fare molto bene.
Ingredienti per 4 persone
- 3 melanzane
- 250 g mozzarella
- 700 g passata di pomodoro
- 2 spicchi di aglio
- basilico
- parmigiano reggiano
- olio evo
- sale
Procedimento

- La prima cosa da fare è sbucciare le melanzane e tagliarle a fette, che andranno messe in una ciotola colme di sale per far uscire il liquido.
- Dopo un’ora, strizzare le fette ed eliminare tutto il liquido e asciugarle tra due canovacci.
- Ungere una padella antiaderente con l’olio e cuocere le melanzane fin quando diventeranno ben dorate.
- In un pentolino, far soffriggere l’aglio sminuzzato, per poi unire il pomodoro e cuocere per 10 minuti, per far addensare la salsa.
- Unire il basilico e aggiustare di sale, poi passare il sugo in un passaverdure.
- Ungere una pirofila e iniziare a comporre la parmigiana: sistemare gli strati sovrapponendo le melanzane e condendole con mozzarella e parmigiano.
- Terminare con uno strato abbondante di passata e poi parmigiano reggiano per gratinare.
- Aggiungere un bel giro di olio evo e poi cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 1 ora, fin quando sopra sarà bella dorata. Non resta che servire a tavola.
N.B. La parmigiana di melanzane è buonissima da mangiare calda, ma anche tiepida o freddo, per questo motivo è per ogni stagione.