Si sa, in cucina la fantasia è fondamentale: ecco perché con un po’ di pane vecchio ho fatto una coppa di crema e lamponi spettacolare, devi assolutamente provarla, è velocissima!
In cucina la fantasia è fondamentale: può salvarci il pranzo o la cena diverse volte e spesso persino un semplice rotolo di pasta sfoglia, una zucchina e un peperone possono farci ottenere piatti sfiziosi e deliziosi, in grado di conquistare sia la famiglia sia gli amici. Un po’ come la mia coppa di crema e lamponi, che si fa con quello che si ha in frigo e sembra persino un dolce di pasticceria!

L’altro giorno non avevo idea di quanto pane avessi accumulato nel sacchetto, non potevo congelarlo perché ormai raffermo, ma buono e da non gettare. Quindi invece di friggerlo alla napoletana mi sono detto, ma se lo uso per fare un bel dolce? Ecco che è uscita questo dessert delizioso! Io voglio insegnartelo perché sono sicuro che lo amerai.
Coppa lamponi e crema, la base è di pane così non si getta nulla in modo intelligente
La mia coppa di crema e lamponi è una ricetta abbastanza lampo, perché l’unica cottura sarà quella dei lamponi per creare una composta espressa. La cremina sfiziosa l’ho preparata con della ricotta fresca che avevo in frigo, mentre la base è composta da pane con latte zuccherato. Neppure te lo dico il figurone che ho fatto con i miei amici! Ovviamente con la ricotta puoi anche preparare il tiramisù cremoso, clicca al link allegato. Ora invece scopriamo gli ingredienti per il dessert di oggi.

Ingredienti per 2 coppe grandi
- 400 gr di ricotta vaccina;
- 250 gr di lamponi surgelati;
- 50 gr di zucchero + 200 per la crema;
- 50 gr di burro;
- 1 pizzico di cannella;
- Latte q.b.
- Pane raffermo q.b.
Preparazione
- Iniziamo a preparare la coppa partendo dalla composta: facciamo sciogliere il burro in un pentolino, aggiungiamo i lamponi ancora surgelati, lo zucchero e portiamo a cottura.
- Dopo circa 10 minuti si creerà un goloso sciroppo abbastanza denso sul fondo, spegniamo la fiamma e facciamo raffreddare, nel frattempo realizziamo la crema.
- In una ciotola versiamo la ricotta, lo zucchero e la cannella, azioniamo le fruste elettriche e lavoriamo il tutto una decina di minuti fino a ottenere una crema vellutata, ben montata e voluminosa.
- Sciogliamo un po’ di zucchero nel latte, versiamolo in una ciotola e tagliamo il pane a fette, immergiamolo nel composto di latte per qualche secondo e creiamo sul fondo di due coppe una base.
- Proseguiamo aggiungendo abbondante crema, un po’ di composta e altra crema, proseguendo così e stratificando sino ad arrivare al bordo.
- Concludiamo con altra composta e facciamo riposare in frigo qualche ora: voilà, coppa crema e lamponi pronta da gustare!