Polpo fritto, ti svelo il mio segreto per una cottura a regola d’arte: puoi dire addio all’effetto gomma

Di sicuro non hai mai mangiato un polpo fritto così morbido, croccante ed asciutto: ecco qual è il mio segreto.

Il polpo è un ingrediente gustoso e genuino, perfetto da mangiare in estate ma non solo. Si può fare in tantissimi modi diversi. Di solito si prepara in insalata o in umido. Oggi, però, voglio proporti una ricetta più sfiziosa e saporita. Quella del polpo fritto. Anche in questo caso, però, bisogna stare attenti alla cottura della materia prima perché il rischio è sempre quello di ottenere una carne dura e gommosa.

polpo fritto
Polpo fritto, ti svelo il mio segreto per una cottura a regola d’arte: puoi dire addio all’effetto gomma (Ricettaqubi.it)

Se invece seguirai alla lettera tutti i miei consigli, riuscirai a portare in tavola un polpo bello tenero, croccante ed asciutto. Sei curioso di saperne di più? Allora scopri subito la ricetta di oggi. Non te ne pentirai!

Polpo fritto a regola d’arte: la ricetta per farlo tenero, croccante ed asciutto

La ricetta del polpo fritto non è di per sé particolarmente difficile. Basta acquistare il pesce già pulito e stare attenti alla cottura per portare in tavola un piatto a dir poco irresistibile. Con questi consigli, poi, il polpo verrà bello tenero mentre la frittura sarà croccante ed asciutta come non mai.

polpo fritto insalata e limone
Polpo fritto a regola d’arte: la ricetta per farlo tenero, croccante ed asciutto (Ricettaqubi.it)

Ingredienti per 4 persone

  • 1 chilogrammo di polpo già pulito;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 3 foglie di alloro;
  • 1/2 limone;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • sale q.b.;
  • farina 00 q.b.;
  • semola rimacinata di grano duro q.b.;
  • olio di semi di arachidi q.b.

Preparazione

  1. Per fare il polpo fritto bisogna innanzitutto bollirlo. Per prima cosa, sciacqua il pesce sotto l’acqua corrente fredda anche se è già pulito perché potrebbe avere ancora dei residui di sabbia.
  2. Dopodiché, metti a bollire una pentola d’acqua con dentro uno spicchio d’aglio e 3 foglie di alloro.
  3. Raggiunto il punto di bollore, immergi i tentacoli del polpo in pentola per 3-4 volte per farli arricciare e poi lascialo cuocere per circa 40 minuti, facendo attenzione che sia completamente coperto dall’acqua.
  4. Una volta pronto, spegni il fuoco e lascia riposare il polpo nella sua acqua di cottura per un’oretta, così rimarrà bello tenero.
  5. Successivamente, trasferiscilo in una scodella di vetro unta con un filo d’olio extravergine d’oliva e lascialo raffreddare.
  6. A questo punto, taglialo a pezzetti e in una ciotola mescola insieme la farina 00 con la semola rimacinata di grano duro.
  7. Immergici dentro i pezzetti di polpo, rimuovi la polvere in eccesso e friggi tutto nell’olio di semi di arachidi bollente.
  8. Quando il polpo sarà bello dorato e croccante, scolalo e mettilo ad asciugare su un piatto coperto con carta paglia o carta assorbente.
  9. Condiscilo, infine, con un pizzico di sale ed una spruzzatina di succo di limone ed è pronto da gustare.
Gestione cookie