Scusate ma chi lo dice che si facciano solo neri? Io i brownies li ho provati al cioccolato bianco e sono una goduria: ricetta di Giallo Zafferano per stare sereni

Altro che fondente, io i brownies stavolta li ho provati al cioccolato bianco e sono venuti una specialità: ricetta di Giallo Zafferano per non sbagliare!

Almeno una volta nella vita li abbiamo visti tutti in un film americano: questi quadrotti deliziosi di cioccolato fondente, croccantini fuori, ma super teneri all’interno, a volte serviti con frutta fresca oppure granella di mandorle, ma anche con nocciole intere all’interno dell’impasto che conferiscono un sapore autentico ed esclusivo. Ovviamente i brownies prendono il loro nome proprio dal colore del cioccolato scuro, potendoli quindi tradurre in italiano appunto con ‘i marroni’.

brownies al cioccolato
Scusate ma chi lo dice che si facciano solo neri? Io i brownies li ho provati al cioccolato bianco e sono una goduria: ricetta di Giallo Zafferano per stare sereni – ricettaqubi.it

Ma chi lo dice che si debba usare solo una tipologia? Io oggi ti voglio mostrare la ricetta di Giallo Zafferano, che insieme a Valeria ci insegna come realizzare i brownies al cioccolato bianco con gocce di cioccolato fondente. Un tripudio di sapori! Vogliamo farli subito insieme?

Brownies al cioccolato bianco, e chi smette ora di mangiarli per quanto sono buoni?

Creano davvero dipendenza questi brownies al cioccolato bianco, io li ho fatti seguendo la ricetta di Valeria di Giallo Zafferano e posso dirti che mi hanno letteralmente conquistato. Morbidi, gustosi, saporiti e ovviamente da servire con una bella spolverata di zucchero al velo. Non è di certo la prima ricetta che ti sveliamo di GZ, ti ricordi ad esempio la crostata al limone super fresca ed estiva?

brownies al cioccolato in una cesta
Brownies al cioccolato bianco, e chi smette ora di mangiarli per quanto sono buoni? (Foto youtube @giallozafferano) – ricettaqubi.it

Bene, oggi seguendo la scia di dolci sfiziosi, facili e da gustare anche con questo caldo facciamo i brownies bianchi: Valeria inizia montando in una ciotola le uova con lo zucchero, si aiuta con due fruste elettriche e monta il tutto sino a ottenere un bel composto spumoso e raddoppiato di volume.

Unisce anche il burro fuso(puoi scioglierlo a bagnomaria o anche in microonde, stando attento a non bruciarlo) lo amalgama al composto e infine aggiunge anche il cioccolato bianco fuso e ovviamente raffreddato. A questo punto aggiunge la farina e continua a montare con le fruste elettriche, il composto tenderà a cambiare di consistenza risultando molto più denso.

Aiutandosi con una spatola stavolta incorpora le gocce di cioccolato con dei movimenti dal basso verso l’alto. Valeria però ci fa sapere che puoi sostituire queste ultime con fragole fresche oppure dei mirtilli, che con il cioccolato bianco ci stanno da Dio! Quindi dopo aver imburrato uno stampo rettangolare versa in centro l’impasto e lo livella a dovere.

Cuoce in forno preriscaldato/statico/180° per 22 minuti, poi sforna, lascia raffreddare e taglia a quadretti. Voilà, ecco i brownies al cioccolato bianco! Ti lascio alla video ricetta così puoi scoprire le dosi specifiche.

Gestione cookie