Non accendere i fornelli! Questa bomba fresca di TikTok è pronta in 2 minuti e ti svolta la giornata

Oggi 17 luglio 2025 ti presento una ricetta salata che sta spopolando sui social. Stavolta parliamo di una delle mie preferite da fare in estate: semplice, veloce e richiede pochissimi ingredienti. Ti ho incuriosito? Continua a leggere.

avocado boats col tonno
Non accendere i fornelli! Questa bomba fresca di TikTok è pronta in 2 minuti e ti svolta la giornata – ricettaqubi.it – @Ice.karimcooks Tik Tok

Nelle giornate calde in cui anche accendere il tostapane sembra un’impresa eroica, TikTok viene in nostro soccorso con ricette fresche, facili e super scenografiche. Tra le più virali del momento, c’è lei: l’avocado boat con tonno e mais. Per intenderci, boat significa barca.

Un mix perfetto di proteine, cremosità, croccantezza e freschezza, servito… dentro l’avocado stesso. La ricetta è diventata un trend grazie a diversi creator, superando i milioni di visualizzazioni.

Gli ingredienti per le gustosissime barchette di avocado (1-2 porzioni)

  • 1 avocado maturo ma sodo
  • 1 scatoletta di tonno al naturale o all’olio sgocciolato
  • 2 cucchiai di mais dolce
  • 1 cucchiaio di yogurt greco (intero o light);
  • Pomodori q.b.;
  • Succo di mezzo limone
  • Sale, pepe e paprika q.b;
  • Mayo light q.b. (opzionale).
  • Erba cipollina o prezzemolo fresco per guarnire (opzionale).
Mezzo avocado aperto con nocciolo visibile
Gli ingredienti per le gustosissime barchette di avocado (1-2 porzioni) – ricettaqubi.it

Pochi ingredienti, tutti salutari e buonissimi. Ora passo a spiegare il procedimento. Vedrai che è estremamente facile da seguire. La cosa bella di questa ricetta è che non dovrai accendere il forno o i fornelli.

Procedimento in pochi step

  1. Taglia l’avocado a metà e rimuovi il nocciolo.
  2. Con un cucchiaino, allarga leggermente la cavità se serve (senza rompere la buccia).
  3. In una ciotolina, unisci il tonno sgocciolato, il mais, lo yogurt greco, i pomodori e il succo di limone. Mescola fino a ottenere una crema omogenea.
  4. Aggiusta di sale, pepe e, se vuoi, un pizzico di paprika e mayo light.
  5. Riempi le metà dell’avocado con la crema di tonno e mais e guarnisci con erbe fresche o semi a piacere.
  6. Servi immediatamente, magari con qualche fetta di pane croccante o cracker integrali.

Io adoro questa ricetta e la trovo davvero perfetta per l’estate. Proprio per questo ho deciso di consigliartela nell’ambito di questa rubrica. Ti lascio anche il video di cui ti ho parlato, da cui magari puoi prendere ulteriore ispirazione.

Esistono numerose varianti di questa ricetta e puoi letteralmente metterci ciò che preferisci. Il creator @ice.karimcooks (il cui video ha raggiunto 9.100 “Mi Piace” su Tik Tok”) la fa con gli ingredienti che ti abbiamo mostrato.

@ice.karimcooks

Wait until the end for a surprise 👀 #icekarim #healthyrecipes #danospartner #danosseasoning @danosseasoning

♬ SALSA JAM NO.1 – Jaycee Mante

C’è però chi ama farla con il salmone o aggiungere anche il riso. Insomma, sii creativo e cucinare sarà anche divertente.

Cucinare in estate per te è un vero inferno ed è per questo che vorresti preparare gli avocado boats? Prova anche questi onion rings senza frittura pronti in 10 minuti, saranno la svolta per i tuoi aperitivi e antipasti! Io ormai li faccio almeno una volta a settimana.

Gestione cookie