Questa ricetta consente di usare il tonno in scatola in modo decisamente originale. Basta aggiungerlo alle classiche ricette, facendo così, si otterrà un secondo gustosissimo e adatto a tutti la famiglia.
In estate, il tonno in scatola è una vera prelibatezza. Le persone amano gustarlo con gli abbinamenti più disparati. Spesso, però, a causa della mancanza di spunti, si limitano ad aggiungerlo alla loro insalata preferita.

Questa ricetta, con poche mosse, sorprenderà tutti i presenti. Fa parte della tradizione culinaria piemontese ed è una vera delizia. Se lo si desidera, si può accompagnare con delle salse o altri ingredienti, in modo da avere anche il contorno. Mangiato da solo, tuttavia, non perderà il suo ottimo sapore.
Salame di tonno, la ricetta per un secondo estivo golosissimo: la possono fare tutti
Se stai cercando un modo originale per servire il famoso pesce in scatola, questa ricetta fa al caso tuo. Il salame di tonno è sorprendentemente facile da preparare. È il secondo perfetto per l’estate perché fresco e appetitoso. Inoltre, occorrono pochissimi ingredienti. Con l’aggiunta di uova, pangrattato e pecorino grattugiato, si otterrà un risultato da urlo, che farà capitolare tutta la famiglia.
Il risultato finale somiglia al classico polpettone ma, ovviamente, è realizzato con il tonno. Con l’aggiunta di qualche pomodorino ciliegino, il gusto sarà ancora più intenso. Anche i più piccoli non vedranno l’ora di assaggiarlo.

Ingredienti per 4 persone
- 250 g di tonno sgocciolato
- 2 uova
- 2 cucchiai di pangrattato
- 2 cucchiai di pecorino grattugiato
- Sale
- Pomodorini ciliegini
Preparazione
- Sgocciolare il tonno, spostarlo in una ciotola e schiacciarlo, fino a sminuzzarlo completamente. Rompere le uova, aggiungere il pecorino grattugiato, il pangrattato e un pizzico di sale. Mescolare bene per far amalgamare tutti gli ingredienti
- Mettere il composto su un foglio di carta da forno e modellarlo per dargli la forma di un salame. Sigillare le estremità arrotolandole su loro stesse. Avvolgere il tutto in due strati di carta stagnola e cuocere per 30 minuti (dal bollore) in una pentola con acqua salata
- Liberare il salame di tonno dalla carta e farlo raffreddare. Tagliarlo a fettine non troppo sottili e servirlo con una manciata di pomodorini freschi
Tonno e pomodorini rappresentano l’abbinamento perfetto ma, in alternativa, si possono usare anche altri ingredienti per accompagnarlo. Tutto dipende dai propri gusti personali. Il risultato sarà sempre goloso e sorprendente.