Per chi cerca una insalata fresca e gustosa, questa è la ricetta ideale. Una vera salvezza contro il caldo estivo, si prepara in pochissimi minuti ed è spettacolare.
La bella stagione è quel periodo dell’anno in cui sulle tavole trionfano le insalatone. Ce ne sono sempre di vari gusti e più si va avanti e più le idee si moltiplicano. Quella che proponiamo oggi è tra le più gustose che ci possano essere, perfette sia per grandi che piccini.

L’estate è la stagione perfetta per osare e mettere insieme alimenti che inizialmente potrebbero non essere il massimo, eppure sorprendono per il loro sapore. Questa insalata con il cetriolo barattiere e altri ingredienti misti rientra proprio in questo caso specifico. Un piatto freschissimo, ottimo per i pranzi o le cene estive quando le temperature sono molto calde.
La ricetta dell’insalata con il cetriolo barattiere: il piatto fresco e gusto
Questa insalata mista con il cetriolo barattiere è freschissima e gustosa, perfetta per chi ama sperimentare i gusti e i sapori estivi. Ottima da mangiare a pranzo o a cena, ma anche da portare in ufficio o come spuntino. La ricetta è veramente facile, bastano pochissimi ingredienti e si avrà un piatto super colorato e nutriente.
Ingredienti per 4 persone
- 1 cetriolo barattiere
- 4 fette di anguria
- 80 g feta
- 20 ciliegie
- 1 cipolla rossa
Per la salsina:
- 1 cucchiaino miele
- succo e scorza di 1 limone
- foglie di menta fresca
Procedimento

- La prima cosa da fare è tagliare il cetriolo, lasciare la buccia se è quello bio.
- Poi procedere a tagliare l’anguria e la feta a cubotti, mettendo tutto in una ciotola bella capiente.
- Nella stessa ciotola con il cetriolo, l’anguria e la feta aggiungere le ciliegie snocciolate.
- In un barattolo a parte, spremere il succo di limone (oppure il lime) e aggiungere anche la scorza grattugiata così da dare ancora più aroma e freschezza all’insalata.
- Nel barattolo unire anche un cucchiaino di miele e delle foglie spezzettate di menta, poi richiudere e agitare per bene così da creare una salsina gustosa che andrà a condire l’insalata.
- Versare la salsina nella ciotola con l’insalata e amalgamare per bene tutti gli ingredienti, così da farli insaporire tra di loro.
N.B. L’insalata con i cetrioli barattieri e l’anguria andrebbe mangiata appena fatta, perché altrimenti rischia di ossidarsi se passano troppe ore. In alternativa si può preparare il giorno per la sera, ma meglio non far passare troppo tempo.