Sei alla ricerca di una ricetta salata per le tue merende? Tik Tok può esserti di aiuto! Ecco una ricetta virale semplice e veloce.

Quante volte ti è capitato di desiderare un snack sfizioso, fatto in casa, ma senza passare ore ai fornelli? Bene, le onion‑ring chips al formaggio sono qui per salvarti.
Con soli due ingredienti puoi preparare un antipasto croccante, saporito e praticamente pronto in un batter d’occhio. Ecco perché questo snack sta spopolando su TikTok e nei cuori degli appassionati di cucina veloce.
Io li ho preparati per la prima volta un paio di mesi fa e da allora non ne ho potuti fare più a meno. Li mangio spesso, sia come aperitivo che come antipasto.
Ingredienti per 4 porzioni
- 1 cipolla bianca (o rossa), affettata sottilissima (usa mandolina, se hai)
- 80–100 g di parmigiano fresco grattugiato
- Olio extravergine d’oliva (facoltativo)
- Sale, pepe, paprika o spezie a piacere

Due ingredienti e, per il resto, solo condimenti che sicuramente avrai già in casa. Non solo sono super economiche, ma le onion rings sono anche facilissimi da preparare. Scopriamo il procedimento (a prova di incapace!).
Come preparare lo snack salato virale di Tik Tok, le Onion Rings
- Preriscalda il forno a 200 °C.
- Rivesti una teglia con carta da forno.
- Disponi le rondelle di cipolla, leggermente sovrapposte.
- Copri generosamente con parmigiano. Spruzza un filo d’olio se vuoi aumentare la croccantezza.
- Cuoci 10–12 minuti o finché il formaggio non diventa dorato e croccante.
- Sforna, raffredda 2 minuti e stacca delicatamente ogni chip. Condisci con pepe o spezie secondo gusto.
Sì, esatto, solo questo. Solo pochissimi step (sei, precisamente) per trasformare due ingredienti base in uno snack buonissimo di cui non farai più a meno.
La base è perfetta, ma puoi giocare: aggiungi paprika, pepe nero, aglio in polvere o erbe fresche dopo la cottura. Vuoi qualcosa di più goloso? Alcuni Tik Toker suggeriscono versioni con “pepperoni o bacon”, che ti aiuteranno a dar vita ad una variante super proteica di questo snack.
Si tratta di una variante dei classici onion rings fritti che spesso trovi ai fast food. Questa versione è super salutare e adatta anche a chi è a dieta. È anche per questo che è diventata così virale. Puoi vedere una versione di questa ricetta sul profilo Tik Tok di @cookingwithbello, il cui video ha racimolato più di 7.000 “Mi piace” e migliaia di ricondivisioni.
@cookingwithbello ONION RINGS CHIPS 😍🧅 Ingredients: -80g grated cheese -1 large onion -olive oil -paprika -salt Slice your onions into thin slices and set aside. Line a baking tray with parchment paper, add some grated cheese and your onion slices on top, brush with olive oil, season with paprika and salt and bake in the oven for 15 mins or until crispy (180C/360F). Buon appetito! Thank you @STELLA DRIVAS for the beautiful idea 😍❤️ #onion #chips #easyrecipe #foodtok #snack
Come ti dicevo, questi onion rings sono perfetti anche per un aperitivo. Se vuoi prepararne uno golosissimo in casa, prova ad aggiungere al tuo buffet anche questi nuggets perfetti per l’estate.