Dei dolci così sono buoni in tutte le stagioni. Grazie alla cottura veloce, si possono gustare anche in estate. Si possono servire da soli, ma l’aggiunta del gelato li rende irresistibili.
Le ricette veloci sono tra le più apprezzate dell’estate. Non bisogna stare ore e ore ai fornelli, ma basta impastare pochi ingredienti, cuocere per qualche minuto e il gioco è fatto. I dolcetti di oggi sono golosissimi. Con l’aggiunta di due palline di gelato, non si può proprio resistere.

Rappresentano il dessert perfetto per un pranzo in famiglia o per una serata con gli amici. Anche i parenti più puntigliosi non avranno niente da ridire. Al contrario, si faranno trasportare dal loro aroma inequivocabile.
Frittelle al limone, il dessert che si prepara in pochi minuti: con questa ricetta non puoi sbagliare
Molte persone eseguono questa ricetta durante il periodo di Carnevale. In realtà, però, è perfetta anche per l’estate perché non bisogna neanche accendere il forno. Si fa tutto con una ciotola e una padella. L’impasto si frigge direttamente in quest’ultima, evitando di sporcare teglie e di destreggiarsi tra la carta da forno. Il primo assaggio sarà accompagnato da un inconfondibile aroma agrumato.
Si consiglia di servirli con due palline di gelato. Il gusto alla vaniglia è l’ideale, ma vanno benissimo anche altre opzioni. I più golosi possono optare per stracciatella, cioccolato e crema. Chi ha voglia di frutta, invece, può accompagnarli con quello al limone o alla fragola.

Ingredienti per 6 porzioni
- 150 g di farina 00
- 50 g di zucchero
- 50 g di olio di semi
- 1 uovo
- 1 limone
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- Gelato in vaschetta
Preparazione
- Prendere una ciotola capiente, rompere l’uovo e aggiungere lo zucchero. Mescolare con una forchetta e versare l’olio di semi, il succo di limone e la scorza grattugiata. Proseguire con la farina e il lievito
- Prendere una padella, aggiungere abbondante olio di semi e, utilizzando un cucchiaio, prelevare piccole quantità di impasto. Friggerle facendo attenzione a non bruciarle
- Prelevarle con una schiumarola e passarle nello zucchero semolato, in modo da ricoprirle completamente. Servire con l’aggiunta di due palline di gelato del gusto desiderato
Questi dolcetti si possono realizzare anche senza glutine. Non bisognerà fare altro che sostituire la farina 00 con la farina di riso. Consistenza e gusto resteranno inalterati, ma potranno mangiarli proprio tutti.